Riassunto analitico
L’elaborato proposto tratta il sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, con riferimento all’applicazione nella Pubblica Amministrazione, e presenta un caso applicativo specifico, ossia il Comune di Modena. Il sistema di misurazione e valutazione della performance nella PA si pone come scopo quello di continuare l’azione di crescita dell’efficienza e dell’efficacia delle amministrazioni e spronare i soggetti che operano all’interno dell’organizzazione a raggiungere i propri risultati introducendo sistemi premianti legati alla produttività. Tale sistema è stato sviluppato a partire dal Decreto Legislativo n. 150 del 2009, successivamente modificato e integrato in particolare dal Decreto Legislativo n. 74 del 2017, che ha esplicitato l’orientamento al miglioramento della qualità dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione come logica sottostante alla performance. Il contesto all’interno del quale si sono sviluppate le riforme in oggetto è il New Public Management (NPM). Il New Public Management è un nuovo paradigma di gestione del settore pubblico, sviluppato a partire dagli anni Ottanta, che si è posto l’obiettivo di integrare il diritto amministrativo e le pratiche di gestione degli Enti Pubblici con una metodologia orientata al risultato, ossia la realizzazione dell’interesse pubblico. L’obiettivo di questo elaborato risiede nella volontà di mostrare come il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, delineato dalle recenti riforme della pubblica amministrazione, abbia trovato applicazione negli Enti Locali, in particolare focalizzando l’attenzione sul caso specifico del Comune di Modena. A partire dal settembre scorso, è stato intrapreso un progetto di ristrutturazione del sistema di indicatori per il monitoraggio della performance all’interno del Comune. Tale progetto è stato sviluppato al fine di raggiungere due scopi: - revisionare gli indicatori già utilizzati per monitorare e valutare l’operato dei soggetti che lavorano all’interno del Comune stesso; - creare nuovi indicatori orientati alla rilevazione dell’efficacia sociale, sviluppati nell’ottica dei cittadini e utenti esterni all’organizzazione. Una volta ultimata la ristrutturazione, per completare il progetto si è proceduto alla creazione di una piattaforma di accountability digitale, nella quale sono stati inseriti gli indicatori di efficacia sociale più rilevanti per ogni area di intervento sottoforma di infografica, ossia di immagine o grafico, ritenendola una soluzione di maggiore impatto e maggiore comprensibilità per i soggetti esterni all’organizzazione.
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