Riassunto analitico
Questo progetto di tesi si propone di sviluppare un algoritmo per l'ottimizzazione della gestione del traffico di veicoli a guida automatica (Automated Guided Vehicle, AGV) all'interno di impianti di produzione automatizzati. In particolare, tale strategia è stata sviluppata presso l'azienda System Logistics S.p.A., fornitore globale di soluzioni innovative di intra-logistica e material handling, focalizzata nel campo del Food & Beverage. L'algoritmo è quindi stato sviluppato e testato su numerosi impianti attuali di aziende clienti.
La metodologia di allocazione del percorso ideata si fonda sull'assegnazione dinamica dei percorsi dei veicoli sulla base non solo della loro posizione corrente, bensì anche dei percorsi di tutti gli altri AGV presenti nel sistema. Gestendo il traffico con un opportuno sistema di priorità fornito dall'utente e modificando attivamente i costi dei segmenti categorizzati come “problematici”, gli AGV disponibili nell'impianto ricercano percorsi ottimali così da raggiungere le determinate posizioni target ostruendo il minimo possibile il transito di quelli aventi priorità maggiore. In tal modo, il supervisore del traffico è in grado di calcolare il percorso ottimale tramite un compromesso tra il miglior percorso nel caso ideale di AGV solitari e quello in presenza di traffico causato da altri veicoli. Grande vantaggio di questa approccio è il fatto di allocare sempre il miglior tragitto a disposizione, cercando di prevedere e quindi evitare possibili rallentamenti e blocchi dovuti al traffico di più AGV.
Questo algoritmo è stato infine verificato tenendo in considerazione metriche differenti. Ne sono alcuni esempi la dimensione globale dell'impianto, il numero di AGV e le tipologie di missioni.
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