Riassunto analitico
Con il mondo moderno che diventa sempre più globalizzato e incline alla protezione ambientale, è ormai chiaro alle imprese che operare in maniera responsabile nei confronti dell’ambiente può generare enormi profitti non solo economici ma anche in termini di reputazione aziendale. Per questo, una strategia particolarmente efficace che comunichi l’impegno in ambito sociale delle imprese è l’obiettivo di molti addetti ai lavori che cercano di raggiungere l’equilibrio perfetto tra la generazione di profitto e la costruzione di una forte reputazione nei confronti degli stakeholders. Il presente lavoro si propone di scavare nel mondo ancora parzialmente ignoto della comunicazione sociale d’impresa ed in particolare su quali pratiche comunicative di CSR siano utilizzate da una delle aziende leader mondiali nel packaging alimentare, la Tetra Pak. A tale scopo si procederà ad un’analisi del sito web dell’azienda e si attuerà un’analisi qualitativa e quantitativa dei principali esempi di comunicazione CSR presenti online tra cui i bilanci sociali, i bilanci di sostenibilità e la comunicazione attuata sulla pagina Facebook ufficiale, per far luce su quali temi della CSR l’azienda concentri maggiormente la sua attenzione e come tali temi siano realizzati linguisticamente.
|
Abstract
As the world is quickly turning into a highly globalized and environmental-friendly world, it is clear for companies that acting responsibly towards the environment might bring tremendous profits in economic as well as reputational terms. This is why an extremely efficient Corporate Social Responsibility communication strategy is being constantly sought after by business practitioners, who seek to strike the perfect balance between accumulating wealth and building a strong reputation towards their stakeholders.
The present study investigates the still emerging world of CSR communication and in particular the specific CSR communication practices implemented by Tetra Pak, one of the leading packaging solutions companies in the world. A qualitative and quantitative analysis will be performed on Tetra Pak’s online CSR communication tools such as Sustainability reports, Financial reports , the corporate website and the Facebook page publications, to shed light on what aspect of CSR the company mostly focuses on and how those CSR-related themes are linguistically framed .
|