Riassunto analitico
La tesi è focalizzata principalmente su due argomenti che costituiscono l’oggetto di molti dibattiti attuali: responsabilità sociale d’impresa e sprechi alimentari, in particolare quelli domestici. La responsabilità sociale d'impresa, o secondo l'acronimo inglese CSR (Corporate Social Responsibility), è una manifestazione di volontà da parte delle aziende di gestire in modo efficace le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. Il Libro Verde della Commissione Europea intende la CSR come "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti". La CSR garantisce così, alle imprese che la implementano, una strategia che porta al conseguimento del fin economico nel rispetto dei principi sociali, etici ed ambientali. Nell’attuale contesto economico-sociale, in cui il consumatore è sempre più consapevole nelle sue scelte di consumo, la CSR rappresenta un’opportunità di crescita e di sviluppo per le aziende. Tanto che oggi il consumatore ha assunto un ruolo fondamentale nei processi gestionali e decisionali delle aziende ed è diventato un consumar-Attore, che influenza notevolmente le strategie aziendali sulla base delle proprie esigenze e preferenze, e guida il management verso decisioni ottimali sia per l’azienda che per il consumatore stesso. In particolare la tesi tratta il tema della CSR nel settore alimentare: in quest’ultimo la Responsabilità Sociale d’Impresa rappresenta un ottimo strumento per una gestione responsabile delle risorse alimentari, in modo da minimizzare gli sprechi di cibo. In particolare, nella parte empirica della tesi, ho approfondito la problematica degli sprechi alimentari domestici, cercando di individuare quali sono le cause del fenomeno e le barriere che impediscono il suo superamento. Perché, purtroppo, lo spreco alimentare tocca ognuno di noi, ogni giorno. E poi certamente lo spreco non avviene solo in casa, si spreca nei ristoranti, hotel, supermercati, anche la società e il mercato sprecano. Si spreca, non pensando al problema della fame nel mondo, si spreca e non si pensa all'inquinamento maggiore provocato dallo stesso, si spreca e non si riflette a come potrebbero essere gestite in maniera più efficiente tali risorse. Un'azienda socialmente responsabile e un consumatore più attento e coscienzioso possono essere le basi per un miglioramento del mondo di oggi e la preparazione ad un futuro più sostenibile per le prossime generazioni.
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