Riassunto analitico
Il branding rappresenta oggi un argomento di spicco nel mondo dei media e le persone tendono a considerarlo come equivalente alla pubblicità e promozione, ma il concetto ha molte sfaccettature se viene applicato al branding delle nazioni. I benefici di un country brand forte sono visibili su molti aspetti di una nazione, toccano infatti la vita politica, economica, sociale e culturale. Con il country brand solido si può creare un nuovo volto per un paese con lo scopo di eliminare degli stereotipi formati da anni che possono avere delle conseguenze negative sull’immagine nazionale. Cambiare l’immagine e comunicare il cambiamento, diventa più che mai importante per i paesi che hanno subito delle transizioni politiche e/ed economiche. I Case Studies analizzati hanno come oggetto due nazioni accomunati dalla stessa cortina di ferro in cui sono stati avvolti per anni che oggi hanno un presente molto diverso. In primo luogo, un paese considerato in passato il granaio d’Europa per la sua terra fertile e popolazione laboriosa, che in questo momento lotta per la propria indipendenza cercando di trovare la propria appartenenza nazionale e la propria identità. Il secondo paese, diviso per quasi 40 anni da una cortina di ferro è riuscito a ricostruire la nuova identità nazionale, e con una strategia lungimirante e un team innovativo a risanare l’immagine del paese, portandolo a diventare una potenza europea e uno dei paesi più rispettati nel mondo.
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