Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo centrale quello di analizzare i principali temi che riguardano il marketing online. Nel primo capitolo saranno trattati tutti gli argomenti inerenti il Web Marketing e gli strumenti che lo caratterizzano. Si partirà dall’evoluzione del marketing sul web, per passare ad una, breve, ma significativa analisi degli strumenti principali utili ad una strategia di marketing online. Nel secondo capitolo, saranno analizzate le strategie protagoniste del web, con particolare attenzione all’inbound marketing e il content marketing. Il capitolo si concluderà con una breve descrizione del Social Media Marketing e del Mobile Marketing, argomenti di cui si parlerà nei capitoli successivi. Nel capitolo tre l’attenzione si focalizza sul social media marketing con l’analisi dei principali social network adatti al marketing. Particolare attenzione sarà data all’analisi del social media ROI. Nel quarto capitolo sarà trattato il mobile marketing partendo dalla sua evoluzione per analizzare gli strumenti che lo caratterizzano. Questo capitolo introdurrà ciò che può essere ritenuto il core della tesi: il concetto di strategia multicanale. Il quinto capitolo ha l’obiettivo di chiarire gli ambiti di applicazione del web, social e mobile marketing e i rischi connessi. Saranno proposti pratici esempi al fine di esplicare quello che si è detto in teoria. Le conclusioni saranno volte a dare uno sguardo al futuro del web marketing, ambito in cui la strategia multicanale, da un lato sottolinea ulteriormente l’utilità di queste forme di marketing e dall’altro collega il marketing online a quello tradizionale tramite una strategia a 360°.
|