Riassunto analitico
Il lavoro di tesi si incentra sullo studio della dinamica laterale del veicolo a due assi per trasporto persone “MenariniBus CityMood BEV 12m” di Industria Italiana Autobus. L’obiettivo finale è quello di dimensionare correttamente le barre stabilizzatrici per la nuova gamma di veicoli elettrici, caratterizzati da un baricentro più alto. A tal proposito è stato sviluppato un modello analitico predittivo del comportamento del veicolo in un caso studio particolarmente rilevante. Gli argomenti trattati spaziano diverse materie, dalla meccanica alla dinamica del veicolo, fino alla costruzione di macchine. Si parte da alcune considerazioni generali sul calcolo della distribuzione delle masse al variare del numero di passeggeri a bordo. Si trattano poi i vari aspetti riguardanti l’analisi cinematica dei meccanismi di sospensione e l’influenza che gli elementi elastici hanno sulla distribuzione delle forze a terra. Infine, si discute la realizzazione vera e propria del modello analitico nel programma model-based Simulink. Dalle simulazioni predittive, è possibile trarre delle conclusioni su quelle che possono essere delle soluzioni progettuali per i futuri sviluppi del veicolo. Nella parte finale si discutono quali test in pista verranno organizzati nel futuro per validare il modello, le considerazioni e i risultati ottenuti.
|