Riassunto analitico
L’effetto Paese di origine costituisce una delle tematiche più significative e più studiate nel marketing internazionale. Il processo di internazionalizzazione rappresenta una fase importante del ciclo di vita di un brand. Talvolta tale processo può essere facilitato dal cosiddetto effetto Paese di origine, che consiste nella percezione che il consumatore ha in relazione ad un determinato prodotto straniero e il suo Paese di origine. Prestare attenzione a tali dinamiche consente ai vertici aziendali di essere maggiormente consapevoli dei rischi e benefici connessi alle loro scelte di localizzazione delle varie fasi della supply chain di un prodotto. Non considerare il Paese di origine e gli effetti da esso derivanti talvolta può trasformarsi in un fallimento strategico. L’obiettivo di questo elaborato è approfondire il concetto di internazionalizzazione, analizzando le principali strategie adottate dalle imprese in questa fase, indagando su come il Paese di origine possa influenzare positivamente o negativamente sul successo di un brand. Nel terzo capitolo analizzeremo nello specifico il caso del Gruppo TOD’S, di notevole importanza nel panorama della moda italiana e internazionale. Il Gruppo TOD’S è cresciuto negli anni preservando le proprie origini e sono proprio le origini e la tradizione che hanno permesso al Gruppo di crescere su scala globale. Un esempio di successo, in cui il Made in Italy, sinonimo di qualità e tradizione, si è unito all’innovazione.
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