Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi tratta il risultato di una attività di ricerca presso DISMI-UNIMORE, dipartimento di scienze e metodi dell'ingegneria, nel laboratorio di Hydraulic System Design. L'obiettivo di questo lavoro è la modellizzazione di un sistema idraulico per la movimentazione della randa di un monoscafo da competizione della categoria AC75. L'analisi è stata condotta attraverso Amesim, un software di analisi idraulica (e non solo) a parametri concentrati e distribuiti disponibile in commercio. Inoltre, è stato utilizzato Matlab per l’elaborazione dei risultati. Il modello numerico viene utilizzato inizialmente per valutare il comportamento del sistema in esame in varie fasi di utilizzo per effettuare una manovra specifica. È stato di fondamentale importanza confrontare i dati ottenuti con quelli sperimentali per poter affermarne la validità. In particolare, vengono effettuate varie tarature del modello di base in modo tale da esplorare le varie soluzioni offerte dal regolamento, in modo tale da ottenere i migliori risultati possibili. Lo scopo è quello di andare ad ottenere delle migliorie a livello globale all’interno dell’imbarcazione, in quanto, ad esempio, si potrebbe ridurre la richiesta di potenza idraulica generata dai Grinders. Per poter affermare la validità delle potenziali modifiche da introdurre nel modello è stata quindi eseguita una analisi energetica che è andata a valutare il rendimento di tutte le fasi di lavoro che compongono il funzionamento del sistema. In questo modo si potranno valutare quantitativamente quali saranno i vantaggi dati dalle modifiche effettuate sul modello di base.
|