Riassunto analitico
Il presente lavoro è frutto di un'attività di tirocinio svolta presso CNH Industrial nel sito di San Matteo, Modena, all'interno dell'ufficio Driveline EE. Lo scopo di tale attività è stato quello di riuscire ad automatizzare il tuning per un particolare componente della trasmissione di un trattore agricolo, ovvero il sincronizzatore. Per ottenere ciò è stato utilizzato un algoritmo genetico, multi obiettivo, NSGA-II, che ci ha permesso di riuscire a inseguire la dinamica delle tracce reali, prese direttamente sul trattore di nostro interesse. Il lavoro si è concentrato particolarmente sul riuscire ad avere una dinamica corretta per gli andamenti di posizione e velocità del sincronizzatore. In questo modo attraverso un oggetto semplificato, il plant model del sincronizzatore, si può testare in varie condizioni il software, ma senza la necessità di entrare nel dettaglio. L’attività di tesi presentata prevede naturalmente degli sviluppi futuri che consistono nella diagnosi di usura dei sincronizzatori, poichè soggetti a drift ed impuntamenti. Quando il materiale di attrito sincronizzato è usurato, la sincronizzazione diventa rumorosa, la trasmissione può presentare esitazioni, il materiale di attrito contamina l’olio della trasmissione e la trasmissione può essere danneggiata. Per questo motivo è importante rilevare un guasto in corso prima che il sincronismo sia completamente esaurito.
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Abstract
This work is the result of an internship carried out at CNH Industrial at the San Matteo site, Modena, within the Driveline EE office. The purpose of this activity was to be able to automate the tuning for a particular component of the transmission of an agricultural tractor, namely the synchronizer. To achieve this, a genetic, multi-objective algorithm, NSGA-II, was used, which allowed us to be able to follow the dynamics of the real tracks, taken directly on the tractor of our interest. The work focused particularly on being able to have a correct dynamics for the position and speed trends of the synchronizer. In this way, through a simplified object, the plant model of the synchronizer, the software can be tested in various conditions, but without the need to go into detail. The thesis activity presented naturally foresees future developments which consist in the diagnosis of wear of the synchronizers, as they are subject to drift and jamming. When the synchronized friction material is worn, the synchronization becomes noisy, the transmission can hesitate, the friction material contaminates the transmission oil and the transmission can be damaged. For this reason it is important to detect a fault in progress before the synchronism is completely exhausted.
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