Riassunto analitico
La tesi è stata condotta con l’obiettivo di comprendere il fenomeno dell’internazionalizzazione dal punto di vista delle piccole e medie imprese. Si tratta di una tematica complessa che si presta ad essere studiata da molteplici prospettive offrendo agli studiosi del marketing internazionale numerosi spunti d’indagine alla luce del ruolo propulsivo giocato da questa fattispecie di operatori economici per l’economia dei Paesi ed, in particolar modo, di quella italiana. Per poter comprendere al meglio l’oggetto d’indagine, si è reso necessario chiarire dapprima i concetti importanti di Globalizzazione in tutte le sue sfumature, fare una panoramica di quelle che sono le cause e le conseguenze a livello nazionale e internazionale. A seguito è stata fatta una analisi del concetto di internazionalizzazione, le principali strategie e approcci addottati, con annesse descrizioni al fine di individuare le principali caratteristiche e differenze, essendo un concetto che si presta a svariate interpretazioni alla luce della multidimensionalità del fenomeno. Per poter rendere pratico questo lavoro, è stato svolto uno studio, sulla base di interviste avvenute all'interno di un'azienda, Essse Caffè S.p.A, attraverso le quali è stato possibile individuare decisioni, strategie e approcci che nel corso degli anni sono stati utilizzati al fine di internazionalizzare l'azienda. Alla luce dei modelli descritti nel quadro teorico del Capitolo 2, il percorso seguito da Essse Caffè è accostabile al modello di internazionalizzazione progettata. Infatti, attraverso l'azienda l'azienda è stata coinvolta in un graduale ma sostenuto processo di avvicinamento ai mercati esteri. Da quanto è emerso dalle risposte che sono state fornite, è possibile affermare che, nonostante la piccola-media dimensione, Essse Caffè è stata capace di fare fronte a un realtà in continua mutazione, un mondo che si sta globalizzando sempre di più e che si presentava completamente diverso 40 anni fa, quando l'azienda è stata fondata. La ricerca empirica fornita dalla presente tesi rappresenta un piccolo spaccato della realtà del mondo del caffè, avendo limitato l’analisi a un solo caso aziendale che, tuttavia, può fungere da best practice per molte altre piccole imprese desiderose di affacciarsi sui mercati internazionali.
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Abstract
The thesis was conducted with the aim of understanding the phenomenon of internationalisation from the point of view of small and medium-sized enterprises. This is a complex issue that lends itself to being studied from multiple perspectives, offering scholars of international marketing numerous points of investigation in the light of the propulsive role played by this type of economic operators for the economy of countries and, in particular, the Italian economy.
In order to better understand the object of the investigation, it was necessary to first clarify the important concepts of Globalization in all its nuances, to make an overview of what are the causes and consequences at national and international level.
Following this, an analysis of the concept of internationalization was made, the main strategies and approaches adopted, with annexed descriptions in order to identify the main characteristics and differences, being a concept that lends itself to various interpretations in the light of the multidimensionality of the phenomenon.
In order to make this work practical, a study was carried out on the basis of interviews within a company, Essse Caffè S.p.A, through which it was possible to identify decisions, strategies and approaches that over the years have been used to internationalize the company.
In the light of the models described in the theoretical framework of Chapter 2, the path followed by Essse Caffè can be compared to the planned internationalization model.
In fact, the company has been involved in a gradual but sustained process of approaching foreign markets.
From what has emerged from the answers given in the interview, it is possible to state that, despite its small-medium size, Essse Caffè has been able to cope with a constantly changing reality, a world that is increasingly globalizing and that was completely different 40 years ago, when the company was founded.
The empirical research provided by this thesis represents a small cross-section of the reality of the coffee world, having limited the analysis to a single business case, which, however, can serve as a best practice for many other small companies eager to enter international markets.
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