Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi di ricerca è capire se ci sono differenze considerevoli riguardo l’impatto di Piccole-Medie e Grandi Imprese nei mercati internazionale e nazionale, e nei confronti dei consumatori. Per avere un quadro più completo è stato considerato solo il settore di produzione di formaggi. A tal proposito, questa analisi è stata condotta in Italia e Francia. Nello specifico, sono state osservate quattro aziende per una verifica pratica della teoria studiata. Esse sono: Lactalis e Colla S.p.a. per quanto riguarda le Grandi Imprese francese ed italiana; e Les Villageois e Antica Cascina per le Piccole e Medie Imprese francese ed italiana. E’ stato considerato l’approccio globale di queste aziende nei confronti del mercato del formaggio e dei consumatori, attraverso l’analisi del comportamento dei consumatori nazionali, della Corporate Image e delle strategie di marketing.
|
Abstract
The aim of this research thesis is to understand if there are any considerable differences for what concerns the impact of Small and Medium sized Enterprises and Large enterprises on both national and international markets and consumers. In order to achieve a more comprehensive picture, only the cheese sector has been considered. For this matter, a research has been conducted in Italy and in France. In particular, four enterprises have been observed and studied to see how the theory is practically applied. They are: Lactalis and Colla S.p.a., as representative of French and Italian large enterprises, and Les Villageois and Antica Cascina as representative of French and Italian small enterprises. This study has focused on the overall approach of the enterprises in regard to the cheese market and their perception in the eyes of consumers through the analysis of the nation-specific consumers behavior, Corporate Image and marketing strategies.
Le but de cette thèse de recherche est de comprendre s’il y a des différences considérables en ce qui concerne l’impact des Petites et Moyennes Entreprises et des Grandes Entreprises sur les marchés internationaux et national, et à l’égard des consommateurs. A ce propos, cette analyse a eu lieu en Italie et en France. En particulier, quatre entreprises en ont fait l’objet. Elles sont : Lactalis et Colla S.p.a., qui représentent les Grandes Entreprises Française et Italienne, et Les Villageois et Antica Cascina, qui représentent les Petites Entreprises Française et Italienne. On a considéré une approche globale de ces entreprises sur le marché du fromage et des consommateurs, à travers l’analyse du comportement des consommateurs nationaux, de la Corporate Image et des stratégies de marketing.
|