Riassunto analitico
Obiettivo del lavoro consiste nella valutazione delle prestazioni di una trasmissione CVT, in particolare della potenza assorbita dai principali organi della trasmissione a diversi livelli d'olio. L'attività, svolta nel periodo di stage presso il reparto di sperimentazione di CNHi Italia Spa a Modena, ha previsto lo svolgimento di diverse prove a banco seguite da relative analisi dei dati. Le diverse serie di test presentate corrispondono a diverse configurazioni della trasmissione. Con la prima serie di test si è analizzata l'intera trasmissione, dotata di tutti i suoi componenti. Per le successive sono stati rimossi i dischi dei freni, i riduttori laterali e la frizione d'innesto della doppia trazione. Queste prove hanno permesso di valutare l'influenza del livello d'olio sulle perdite di potenza per le diverse configurazioni e di determinare quali tra i componenti fossero i più significativi in termini di dispendio energetico. Terminata una prima caratterizzazione, si sono svolti i test sulla stessa trasmissione dotata di nuovi dischi dei freni per analizzare e confrontare le perdite di potenza tra i diversi design dei dischi. Infine, a partire dai dati sperimentali, si è avuto modo di effettuare una prima taratura di un modello in AMESim per gli assorbimenti di potenza dei freni.
|
Abstract
The work's aim is to evaluate the performances of a CVT transmission, specifically to analyze the power split between main transmission components and the power losses in the transmission at different oil levels.
The activity was held in testing area of CNHi Italy Spa in Modena and it provided of many tests on bench followed to various data analysis.
Each test series presented corresponds to different conditions of oil level in gearbox and driveline configuration. In the first series the entire driveline was analyzed, while in the following tests, the brake disks, the planetary gears and the 4WD friction were disassembled.
These test allowed to evaluate the oil level influence on power losses and to discover which transmission component is more significant for energy dissipation.
After a first characterization, the same driveline with new brake disks was tested to compare the power losses between two different brake disks design.
Finally, a last activity was involved to tuning an AMESim model, which will be used to evaluate the power dissipation by brakes.
|