Riassunto analitico
Dopo aver descritto in generale i fondamenti e lo sviluppo del concetto di responsabilità sociale d’impresa (RSI) e, in particolare, i suoi caratteri nell’ambito specifico del settore della moda, il presente lavoro di tesi si concentra sul Gruppo Prada, azienda leader nel mercato mondiale del fashion e del lusso. Delineata la struttura societaria e organizzativa, le strategie di marketing, immagine e comunicazione, l’attenzione si focalizza sulle azioni e strategie in campo di responsabilità sociale messe in atto dal Gruppo. Attraverso l’analisi dell’innovativo progetto “Prada Group Corporate Social Responsibility” e dei documenti ufficiali di rendicontazione delle suddette azioni (il “Report sulla Sostenibilità” in misura più diretta, e il “Codice Etico”), è stato possibile raggiungere l’obiettivo del presente elaborato, ovvero mettere in luce sia i punti di forza che i punti deboli della gestione sostenibile messa in atto da Prada Spa. Un’analisi particolarmente approfondita di questi documenti ufficiali è stata resa possibile dal lavoro di traduzione in spagnolo degli stessi, contenuto nella seconda parte della tesi: un’analisi così dettagliata (propriamente “parola per parola”) ha permesso una comprensione profonda dell’argomento centrale dell’elaborato e, soprattutto, di produrre delle valutazioni finali critiche.
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Abstract
After having laid out in wider terms the basis and development of the concept of corporate social responsibility (CSR) and, in details, its traits related to the specific field of fashion, this document focuses on Prada Group, a leader company in the world market of fashion and luxury. Roughed out the corporate organization, marketing, image and communication strategies, the attention concentrates on actions and strategies about social responsibility undertaken by the Group. Through the analysis of the innovative project “Prada Group Corporate Social Responsibility” and of the official reporting documents of above-mentioned actions (the “Social Responsibility Report” and the “Code of Ethics”), the aim of this document has been reached, that is to highlight both strong points and weak points of sustainable management realized by Prada. A particularly in-depth analysis of these official documents has been realized through the translation of the same ones in Spanish: a “word by word” detailed analysis made possible to comprehend the core topic of this document and especially to produce incisive final evaluations.
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