Riassunto analitico
Riassunto Il seguente lavoro intende analizzare l’utilizzo dell’ambientazione (setting), degli spazi e dei luoghi presenti in due famosi romanzi dell’autrice Monica Ali, quali Brick Lane (2003) e In the kitchen (2009). L’analisi è stata suddivisa in due sezioni distinte: nella prima sono contenute nozioni teoriche sulla letteratura Anglo-Asiatica, assieme a cenni storici riguardo alle origini dell’insediamento della comunità Bangladese nella città di Londra. Dati demografici riguardanti la concentrazione della popolazione Bangladese nel distretto Londinese di Tower Hamlets (l’area che conta la maggiore densità di nativi Bangladesi) verranno forniti. Queste informazioni, si rivelerenno essenziali per la comprensione della formazione culturale di Monica Ali e del suo orgoglio nel dare vita a personaggi che condividono le sue stesse radici. La sezione introduttiva sarà seguita da un capitolo riguardante l’analisi linguistica basata sui corpora e la metodologia lingustica per l’analisi di testi letterari. E’ importante che il lettore non perda di vista il fatto che questo lavoro costituisce un’analisi realizzata con l’aiuto dei corpora dell’ambientazione, degli spazi e dei luoghi che ricorrono nei due romanzi Brick Lane e In the kitchen. I contributi teorici di Mahlberg, Starcke, Toolan, Stubbs e Sinclair si sono rivelati essenziali ed estremamente utili sia per l’analisi qualitativa (nozioni teoriche sull’analisi linguistica di testi letterari tramite corpora) che per l’indagine quantitativa (complessi modelli statistici vengono creati osservando ciò che precedentemente è stato osservato). Il principale obbiettivo di questa prima parte è di presentare al lettore riferimenti teorici che nel corso del lavoro si riveleranno essenziali ai fini della comprensione dei temi e degli avvenimenti dei due romanzi. Al termine della prima parte verranno fornite informazioni biografiche sull’autrice, assieme ad una sezione dedicata alle sue tematiche principali e due paragrafi conclusivi riguardanti i due romanzi Brick Lane e In the kitchen. Nella seconda parte del lavoro, un’analisi linguistica di spazi, luoghi ed ambientazione che caratterizzano i romanzi di Monica Ali è stata realizzata. In primo luogo, ho focalizzato la mia attenzione sul romanzo In the kitchen, ed in seguito su Brick Lane, in modo tale da rendere la stuttura più intuitiva possibile per il lettore. Entrambi i romanzi hanno una sezione dedicata agli spazi aperti e a quelli chiusi, nella quale aspetti linguistici sono stati analizzati attraverso il software Antconc. I risultati emersi dalle analisi dei due romanzi sono stati comparati e commentati in una sezione conclusiva. L’abilità di Monica Ali nello scrivere evocativi passaggi descrittivi e la sua capacità di richiamare alla mente del lettore vivide immagini, saranno spesso oggetto di attenzione. Nel capitolo finale, alcuni temi centrali tipici della narrativa di Monica Ali come la razza ed il razzismo e adattamento in un paese straniero verranno discussi. Considerazioni sulle varietà linguistiche che vanno a definire socialmente e culturalmente i personaggi di Ali verranno fornite nel paragrafo conclusivo.
|
Abstract
Abstract
The present work is concerned with the analysis of setting, spaces and places in two Monica Ali’s well-known novels: Brick Lane (2003) and In the kitchen (2009). The study is divided into two main parts: a review of the literature (with the key background notions and theoretical principles) followed by an analysis of the descriptive elements of the two novels. In the first part, theoretical references about Asian British Literature are given, together with historical information about the settlement of the Bangladeshi community in London. Demographic data concerning Bangladeshi concentration in the London Borough of Tower Hamlets (the district with the highest Bangladeshi population density in the city of London) will be provided. This information will be essential in order to understand Monica Ali’s cultural background and her pride in spawning characters which share her roots. After this introductive section, the reader will find a chapter dedicated to corpus-based analysis and linguistic analysis of literary texts. It is important to bear in mind that the principal aim of this work is to realize a corpus-based analysis of setting, spaces and places in Monica Ali’s Brick Lane and In the kitchen. Theoretical approaches by Mahlberg, Stercke, Toolan, Stubbs and Sinclair revelaed to be essential and extremely helpful for both the qualitative analysis (based on detailed theories on corpus use for the analysis of literary texts) and the quantitative one (complex statistical in order to show what has been observed).
The aim of this first part was to introduce the reader to theoretical notions that turn out to be essential for the understanding of the novels’ themes and plots. At the end of the first part, biographical information on Monica Ali is provided, together with a section dedicated to her major themes and two concluding paragraphs about her novels In the kitchen and Brick Lane.
In the second part of the work, I conducted a linguistic analysis of places, spaces and setting that characterize Monica Ali’s writing. Firstly, I focused the attention on the novel In the kitchen and then on Brick Lane, in order to render the analysis as linear as possible to the reader. Both novels have sections dedicated to open spaces and indoor spaces. Their linguistic features have been investigated through the help of the Concordance and Collocates Tools provided by the software Antconc. The results emerging from the analysis of the two novels have been eventually compared and discussed in a final section. Monica Ali’s skill in writing well-finished and evokative descriptive passages has been often highlighted, together with her ability of making the reader really see what she is telling.
The final chapter offers some concluding remarks about Ali’s major themes, such as racism and adaptation in a foreign land and provides a section dedictated to language varieties which chaacterize socially Ali’s characters.
|