Riassunto analitico
Il seguente lavoro di Tesi ha avuto come obiettivo l’analisi delle catene delle tolleranze nel processo di assemblaggio di un telaio sotto-motore di alluminio saldato in maniera automatica. L’obiettivo è stato quello di trovare un metodo per capire in che modo possono essere modificate le tolleranze dei singoli componenti, riducendo dove possibile le lavorazioni meccaniche in single component, ovvero quelle lavorazioni sui singoli componenti mirati alla riduzione delle tolleranze geometriche e dimensionali nei punti di interesse, pur non compromettendo l’assieme finale, in particolare i gap tra i componenti sui giunti da saldare, lo scostamento delle superfici di contatto per evitare interferenza, mantenere in geometria il componente e mantenere quindi le tolleranze sul prodotto finale. Per fare questo si è utilizzato un software commerciale di tipo CAT (computer aided Tolerancing) integrato in CATIA V5®, che permette di analizzare in maniera statistica le catene delle tolleranze, partendo dalla fixture, dalla sequenza di assemblaggio e dalle tolleranze dei singoli componenti. Dopo aver creato il modello, è possibile valutare quali tolleranze modificare per migliorare il processo d’assemblaggio, sia in termini di performance, sia in termini economici. È stato inoltre possibile valutare eventuali modifiche da apportare alla maschera, in particolar modo la posizione degli RPS (Reference point system), ovvero i punti di attacco dei singoli componenti alla maschera, per avere il processo sotto controllo e aumentare la ripetibilità della saldatura, elemento chiave nella produzione di componenti in larga scala.
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