Riassunto analitico
L'elaborato è composto da quattro capitoli, i quali trattano trasversalmente il tema delle innovazione e tutte le relative sfaccettature. Si osserva come spesso le invenzioni nascano per pura casualità o per gioco. A volte queste innovazioni anticipano addirittura un bisogno che sembra emergere dal nulla e, una volta che l'oggetto in questione diventa parte integrante della vita quotidiana, ci si sorprende di come si sia riusciti a farne a meno prima. Il primo capitolo si propone di introdurre l'argomento e di approfondire a tutto tondo la tematica grazie al sostegno di numerosi studiosi e teorie che hanno scandagliato approfonditamente il vasto mondo delle innovazioni, riuscendo ad estrapolare dei frameworks ricorrenti e ad inserirli all'interno di processi standardizzati. Inoltre IA, IoT e blockchain, materie assolutamente attuali, sono coinvolte come protagoniste nei processi innovativi. Nel secondo capitolo, si fa un breve salto nel passato. Si osservano le invenzioni che hanno influenzato il mondo odierno come la nascita del cinema, della lampadina, del telefono, dell'automobile e si dà anche uno sguardo al presente analizzando figure estremamente rilevanti come Elon Musk. Le innovazioni incrementali e radicali e la Curva di Rogers sono utili in questa sede per tentare di comprendere a fondo le dinamiche delle invenzioni osservate e di quelle future. Il terzo capitolo spiega come vengono gestite le innovazioni nel contesto attuale, le figure coinvolte all'interno delle aziende e la componente economica. Molteplici sono gli studiosi e le teorie che hanno offerto il proprio prezioso contributo circa la spiegazione dell'indiscutibile importanza delle innovazioni nella differenziazione del business. L'iter che accompagna le innovazioni mirate prevede varie fasi: l'identificazione delle opportunità del momento; l'unione di team specializzati oppure focus group per una raccolta di idee che in una fase successiva vengono valutate e filtrate; lo sviluppo e la creazione di un modello di riferimento, un prototipo, che verrà sottoposto a sua volta ad altre valutazioni; il check finale del prodotto proposto. Schumpeter è il pioniere della gestione delle innovazioni. La sua teoria sostiene la creatività, lo svecchiamento continuo delle idee e contestualizza le novità nella realtà economica e sociale ritenendole motivo di continui cambiamenti. Il quarto ed ultimo capitolo fa riferimento al caso pratico osservato durante il tirocinio curriculare svolto e cioè alla promozione del tag RFID in nuovi settori di interesse: beauty, farmaceutica, nutraceutica e fitoterapia, medicina estetica, vini e super alcolici. Questo, attualmente, risulta essere di fatto impiegato solamente in una cerchia estremamente ristretta di settori come ad esempio quello dell'abbigliamento. La campagna pubblicitaria messa a punto ha visto coinvolto un team di responsabili commerciali, manager ed esperti di marketing che in sinergia hanno analizzato ed osservato il target, i settori e le strategie più adatte. In conclusione è possibile affermare che le innovazioni fanno parte di un processo naturale, innato e sono parte di un flusso costante che non avrà mai fine.
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