Riassunto analitico
Lo scopo della tesi è di indagare la similitudine brand-persona in particolare nel settore beauty e skincare.
Nel caso del brand, la voce esprime l'identità del marchio, la quale in questo contesto è di tipo verbale o testuale. Questa identità include il tone of voice, ovvero la specifica modulazione che il marchio può adottare in base al contesto e al target di riferimento, giocando un ruolo cruciale a livello aziendale. Nonostante venga considerato parte della brand personality, il tone of voice non si limita a svelare aspetti dell’identità del marchio, ma contribuisce anche a modellarne l'immagine, la reputazione e la conseguente fedeltà dei consumatori. Infatti, attraverso il tone of voice, si delineano indirettamente la personalità e i valori dell'azienda, facilitando il contatto con il pubblico.
Nel primo capitolo viene analizzata la storia del concetto di brand e di come si è arrivati ad intendere una persona brand, infine un approfondimento riguardo il marketing tradizionale, esperienziale e relazionale. Nel secondo capitolo viene trattato il concetto di tone of voice, con particolare attenzione a tutte le sfaccettature del brand: equity, awareness, identity, image e reputation. Infine il terzo capitolo si sofferma sul tone of voice nel settore beauty e presenta alcuni casi studio. Il brand deve esprimere non solo la sua personalità, come la socialità o i valori etici, ma anche saper coinvolgere a livello emotivo. Un brand deve riconoscere i propri punti deboli e, al tempo stesso, saper suscitare emozioni, poiché l'obiettivo finale del marketing non è più semplicemente vendere, ma instaurare una relazione duratura e interattiva con il consumatore. Testualmente, questo si traduce in contenuti empatici, con un tono colloquiale e amichevole, che evitano termini troppo formali, tipici del linguaggio aziendale. Tuttavia, non tutte le marche hanno come obiettivo principale l'essere vicine al pubblico. Il tone of voice deve infatti essere coerente con la personalità del brand e può assumere diverse sfumature. È il brand stesso a stabilire il grado di vicinanza che desidera avere con il pubblico, in funzione degli obiettivi da raggiungere, del target e del contesto di riferimento, nonché del suo posizionamento.
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Abstract
The aim of the thesis is to investigate brand-person similarity particularly in the beauty and skincare sector.
In the case of the brand, the voice expresses the identity of the brand, which in this context is verbal or textual. This identity includes the tone of voice, i.e. the specific modulation that the brand can adopt based on the context and the target audience, playing a crucial role at a company level. Although it is considered part of the brand personality, the tone of voice does not simply reveal aspects of the brand's identity, but also contributes to shaping its image, reputation and consequent consumer loyalty. In fact, through the tone of voice, the company's personality and values are indirectly outlined, facilitating contact with the public.
The first chapter analyzes the history of the concept of brand and how we came to understand a brand person, finally an in-depth analysis of traditional, experiential and relational marketing.
The second chapter deals with the concept of tone of voice, with particular attention to all facets of the brand: equity, awareness, identity, image and reputation.
Finally, the third chapter focuses on the tone of voice in the beauty sector and presents some case studies.
The brand must express not only its personality, such as sociability or ethical values, but also be able to involve on an emotional level. A brand must recognize its weak points and, at the same time, know how to arouse emotions, since the final objective of marketing is no longer simply to sell, but to establish a lasting and interactive relationship with the consumer.
Textually, this translates into empathetic content, with a colloquial and friendly tone, which avoids overly formal terms, typical of corporate language.
However, not all brands have as their main objective to be close to the public. The tone of voice must in fact be consistent with the personality of the brand and can take on different nuances. It is the brand itself that establishes the degree of closeness it wishes to have with the public, depending on the objectives to be achieved, the target and the reference context, as well as its positioning.
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