Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi discute un Vehicle Routing Problem with Stochastic Demands (VRPSD) dove le richieste dei clienti seguono una distribuzione di probabilità di Poisson. L'approccio utilizzato è il metodo a priori, in cui in una prima fase si risolve un classico Capacitated Vehicle Routing Problem (CVRP) e in una seconda fase si stimano i costi di ricorso basandosi sulla soluzione della prima fase. Nel progetto saranno trattati due tipi principali di politiche di ricorso: il Detour To Depot (DTD) e l'Optimal Restocking (OR). Il metodo a priori vieni qui risolto con un integer L-shaped method che utilizza feasibility cuts per garantire che la soluzione soddisfi tutti i vincoli del problema e optimality cuts per migliorare il valore della funzione obiettivo del VRP escludendo le soluzioni infeasible. Questo metodo utilizza anche lower bounding functionals per approssimare il costo di ricorso. Di seguito, vengono presentati diversi nuovi lower bounds sul costo di ricorso. Questi lower bounds rafforzano le lower bounding functionals e accelerano significativamente il processo di risoluzione. Infine, verranno esaminati i risultati computazionali e verranno fatte alcune considerazioni finali.
|