Riassunto analitico
L'elaborato vuole indagare l’evoluzione della comunicazione nelle diverse fasi di trasformazione della società e com’è cambiato l’utilizzo della comunicazione all’interno di queste. Inizialmente tratta dello sviluppo della comunicazione nella società di massa e delle fasi successive che si sono venute a creare. Il passaggio attraverso una Connective society, una Platform society e l’avvento del web 2.0. La seconda parte tratta dello sviluppo delle nuove figure professionali, di linguaggio del digitale quali; il social media manager, l’utilizzo della retorica antica e l'attività di copywriting nella comunicazione contemporanea. Le tecniche sono state analizzate per osservare come si sono trasformate e come sono utilizzate nel linguaggio della comunicazione digitale. In questo frangente, si è analizzato ed esaminato il caso studio di Riccardo Pirrone, social media manager di Taffo. Infine, l’elaborato tratta di come l'intelligenza artificiale sia entrata in possesso di alcune modalità di linguaggio digitale, di come il saper e voler comunicare è cambiato e come sta cambiando nella società contemporanea. Inoltre, anche in questa fase si analizza un caso studio legato alla comunicazione sviluppata dall’intelligenza artificiale. Per quanto concerne l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione, si osserva l’evolversi di una sensazione di innovazione e sviluppo negli utilizzatori, sia una forma di scontentezza negli utenti.
|