Riassunto analitico
Oggigiorno sono sempre di più i contenuti trasmessi tramite piattaforme di streaming diventate il principale punto di riferimento per chi desidera vedere film, serie tv, programmi. Lo streaming è, così, entrato a far parte della nostra vita quotidiana modificando le nostre abitudini e i nostri stili vita. Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ sono solo alcuni dei più noti servizi a livello mondiale che permettono di accedere ad un catalogo molto ampio di titoli. Prima della nascita di queste piattaforme, il sistema era caratterizzato da una relazione “one-to-many” come nel caso della televisione, oggi, è un sistema “one-to-one” contraddistinto da una maggiore interattività dove assume un ruolo fondamentale il feedback. Il passaggio ai servizi OTT (Over-The-Top) ha permesso di accedere ai contenuti semplicemente grazie ad una connessione Internet tramite cui offrono un servizio on-demand, generando il cosiddetto Anywhere Any time Any device (AAA). La piattaforma più diffusa e famosa al mondo è Netflix, fondata nel 1997 a Los Gatos in California, grazie all’idea di Reed Hastings e Marc Randolph di occuparsi di noleggio DVD, VHS e videogiochi per posta. È un servizio, oggi, presente in 190 paesi e tradotto in 21 lingue in tutto il mondo. Una delle sue principali caratteristiche è l’utilizzo dei Recommendation Algorithms, ovvero algoritmi sofisticati che permettono di gestire i dati disponibili sugli utenti per scegliere i contenuti potenzialmente più affini per ciascuno. Analizzando il modello adottato da Netflix tramite il “Business Model Canvas”, si possono individuare come valori l’ampia offerta di contenuti della libreria, la funzione di “binge watching” (termine che fa riferimento ad un consumatore che guarda serie o programmi per un periodo di tempo superiore al consueto senza soste), l’alta definizione e la personalizzazione accurata grazie all’utilizzo degli algoritmi. La comunicazione della piattaforma avviene prevalentemente tramite l’utilizzo di social network che permettono di creare “engagement” ovvero coinvolgere gli utenti tramite l’utilizzo di un tono di voce diretto ed ironico con l’obiettivo di far sentire l’utente parte di una community. Vengono, così, utilizzati Facebook, Instagram, Twitter e YouTube tramite la tecnica del “cross-promotion”, del “geo-targeting” e del real-time marketing. Netflix è stata innovatrice non solamente nel modello di business ma soprattutto nelle modalità di promozione. Ciò attraverso approcci di marketing e di comunicazione non convenzionali come guerrilla marketing o ambient marketing. In questa tesi è stato approfondito uno dei progetti più significativi del successo di Netflix: la serie televisiva “La Casa di Carta”, prodotto diventato una serie cult in tutto il mondo, grazie, anche, alle capacità innovative di marketing adottate. Netflix prima di giungere al successo ha dovuto confrontarsi con la specifica realtà italiana caratterizzata da una prevalenza di anziani nella popolazione, dall’arretratezza infrastrutturale e tecnologica, dalla pirateria audiovisiva e, infine, dalla presenza di altri operatori pay-tv. Il principale competitor sul mercato è Amazon Prime Video, servizio di streaming offerto da Amazon che non offre solo film, serie tv, tra cui anche prodotti original, ma anche lo sport. Si è cercato di individuare le principali differenze tra le due piattaforme per individuare quale dei due servizi possa considerarsi il migliore. Sono molte le somiglianze ma allo stesso tempo le differenze che rendono unico il servizio. Con lo sviluppo delle piattaforme di streaming il consumatore è diventato “prosumer”, ovvero anche produttore. Ha, infatti, a disposizione non solo titoli ma anche la possibilità di condividere informazioni con gli amici e di creare contenuti.
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