Riassunto analitico
Le moto sono un compromesso tra maneggevolezza e stabilità. Negli ultimi anni il mercato del segmento crossover è cresciuto in maniera esponenziale; moto potenti, grandi e pesanti con elevata capacità di carico che sono soggette al fenomeno del "weave". Per questa categoria di motociclette è di fondamentale importanza la fase di collaudo, nella quale, tra le tante attività, vengono eseguite prove per l'identificazione dei parametri di stabilità della moto. Il lavoro di questa tesi consiste nello sviluppo di un algoritmo in MatLab che elabora i dati grezzi acquisiti nei test di stabilità e identifica i parametri modali del weave della moto in esame. Nel primo capitolo vengono brevemente descritti i concetti di dinamica del motociclo e del pneumatico legati al fenomeno del weave. Successivamente, viene spiegato nel dettaglio il setup sperimentale e le manovre di collaudo effettuate e come i dati vengono acquisiti, elaborati e analizzati, illustrando infine l'algoritmo per la rilevazione automatica delle prove e l'identificazione dei parametri modali del motociclo.
|
Abstract
Motorcycles are a compromise between handling and stability. In the last years, the crossover segment market has grown exponentially; powerful, large and heavyweight motorcycles with high load capacity that are prone to the weave phenomenon. For this motorcycles category it is of paramount importance the testing stage, in which, among many activities, are performed tests for the motorcycle’s stability parameters identification. The work of this thesis consists in the development of an algorithm in MatLab that processes the raw data acquired in stability tests and identifies the weave modal parameters of the motorcycle under investigation. In the first chapter are briefly described motorcycle and tire dynamics concepts related to the weave phenomenon. Next, is explained in detail the experimental set-up and the testing maneuvers carried out and how the data is acquired, processed and analyzed illustrating finally the algorithm for the automatic detection of the tests and identification of the modal parameters of the motorcycle.
|