Riassunto analitico
Il romanzo Piccole Donne di Louisa May Alcott, classico della letteratura dell’infanzia e femminile, è un'opera che presenta una complessità ideologica a lungo studiata dalla critica femminista, anche alla luce della biografia, dei diari privati e dell’opera di Alcott. Il presente lavoro di ricerca ha l’obiettivo di analizzare il romanzo di Alcott e le sue riscritture cinematografiche secondo una prospettiva di genere. Per avvicinarsi alla critica del romanzo, è necessario introdurre la figura di Louisa May Alcott tramite una presentazione della sua biografia, e un’analisi delle sue idee politiche e soprattutto del suo concetto di femminismo, alla luce del contesto storico-culturale in cui l’autrice ha vissuto. Nel primo capitolo sono quindi presi in esame questi aspetti, insieme alle opere di Alcott considerate rilevanti in vista dell’analisi di Piccole Donne: Pauline’s Passion and Punishment (1863), Behind a Mask, or a Woman’s Power (1866), An Old-Fashioned Girl (1870), Work: A Story of Experience (1873) e Hospital Sketches (1863). Nel secondo capitolo viene analizzato il romanzo Piccole Donne secondo una prospettiva di genere, seguendo l’orizzonte critico tracciato dalla critica femminista e le diverse interpretazioni dell’opera. Emergono tre visioni diverse: la prima vede nel romanzo una storia di repressione femminile; la seconda la trova un’opera sovversiva e dunque un manifesto di ribellione femminista; la terza, quella più plausibile, trova all’interno del romanzo una tensione continua e irrisolvibile tra idee sovversive circa il ruolo della donna da un lato, e insegnamenti morali volti al silenziamento e all’addomesticamento della stessa dall’altro. Nel terzo capitolo viene analizzato il modo in cui questa tensione, i paradossi e le contraddizioni interne al romanzo, vengono trasferiti nelle trasposizioni cinematografiche più note. Sono quindi presi in esame tre film: Piccole Donne del 1933, diretto da George Cukor e scritto da Victor Heerman e Sarah Mason; Piccole Donne del 1994, diretto da Gillian Armstrong, scritto da Robin Swicord e prodotto da Denise di Novi; infine, ci si sofferma particolarmente su Piccole Donne del 2019, scritto e diretto da Greta Gerwig.
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Abstract
The novel Little Women by Louisa May Alcott, a classic of children’s and women’s literature, is a literary work whose ideological complexity has been studied by feminist scholars, who also considered Alcott’s biography, her journals, and her literary work. The aim of this research is to analyze Alcott’s novel and its film adaptations from a gender perspective.
An introduction of the figure of Louisa May Alcott is necessary to approach the criticism of the novel. This is done by analyzing Alcott’s biography, her political views and her concept of feminism, taking into account the historical and cultural context in which she lived. These aspects are considered in the first chapter, as well as Alcott’s works which are relevant to the analysis of Little Women: Pauline’s Passion and Punishment (1863), Behind a Mask, or a Woman’s Power (1866), An Old-Fashioned Girl (1870), Work: A Story of Experience (1873) and Hospital Sketches (1863).
In the second chapter, the novel Little Women is examined according to a gender perspective by following the traces of feminist criticism and the different interpretations it has provided. Three different visions arise. The first one sees the novel as a story of female repression in the novel. The second one considers it a subversive work, and, as such, a manifesto of feminist rebellion. The third one, which is also the most balanced, finds a continuous and unsolvable tension at the core of the novel, between subversive ideas regarding women’s role on the one hand, and moral teachings aimed at silencing and domesticating women on the other.
The third chapter focuses on the way in which this tension, along with the paradoxes and the contradictions which exist within the novel, are reflected in the most popular film adaptations of the book. Three films are examined: Little Women (1933), directed by George Cukor and written by Victor Heerman and Sarah Mason; Little Women (1994), directed by Gillian Armstrong, written by Robin Swicord and produced by Denise di Novi; lastly, Little Women (2019), written and directed by Greta Gerwig, which is discussed more in detail.
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