Riassunto analitico
Ultimamente sta prendendo sempre più campo il tema dell’innovazione, in molti cercano di innovare in svariati ambiti alla ricerca del successo. In questo elaborato sarà approfondito il settore dei servizi e in particolare la parte dei servizi relativi ai contesti aziendali strutturati: ovvero quelli che non riguardano il core business aziendale. L’innovazione non può essere programmata o stabilita a priori, bensì deve essere incrementale; può essere favorita e pensata a partire da alcune linee guida definite in fase preliminare, ma poi deve essere necessariamente modellata nel tempo sulla base di alcuni parametri indicativi. In questo lavoro di tesi, dopo uno studio approfondito riguardo al pensiero lean, è stata valutata l’applicabilità del modello elaborato da Ries inerente allo sviluppo di servizi innovativi in contesti aziendali strutturati; l’obiettivo, dunque, è quello di mettere in evidenza il contesto operativo nella fase di sviluppo dei servizi, siano essi realizzati per ideare nuovi modelli di business, per incrementare il welfare dell’azienda in questione o per altre esigenze aziendali e di mercato. Tramite l’analisi della letteratura e l’esperienza maturata durante lo sviluppo del progetto Interporto Delivery, che rientra nei parametri in oggetto, è stato proposto un modello che racchiude l’essenza della metodologia Lean Startup, particolarmente adatta nei casi di aziende strutturate, per le quali l’innovazione dei servizi contestuali al core business aziendale rappresenta sia un obiettivo dell’azienda sia un vincolo per la crescita della stessa.
|