Riassunto analitico
Il gas naturale liquefatto presenta caratteristiche particolari, molto interessanti per la fase di transizione dai combustibili fossili ad alternative ecologicamente più sostenibili nel settore dei trasporti. Osservandone i processi produttivi e i vari passaggi logistici che vanno dall’estrazione fino agli impianti di rifornimento, passando per le fasi di purificazione e liquefazione, è possibile comprendere i punti di forza di tale combustibile, come le ridotte emissioni di gas serra, di sostanze inquinanti e la significativa riduzione di volume che ne favorisce il trasporto e lo stoccaggio. Oltre a questi fattori, un valore aggiunto è dato dalla ricerca per l’uso di biogas, ricavabile dalla biomassa, come materia prima per la produzione di un combustibile che, una volta liquefatto, unisce alle caratteristiche del gas naturale anche un impatto ambientale minimo, per via della natura rinnovabile della sua fonte. La situazione del mercato globale per l’LNG varia molto, principalmente in base all’avanzamento tecnologico, disponibilità delle infrastrutture e per l'approvvigionamento di gas naturale che separa i pochi paesi produttori dalla maggior parte dei paesi importatori, tra i quali l’Italia. Grazie allo sviluppo di nuovi porti e punti di stoccaggio per ampliare la catena logistica dell’LNG, oltre ai numerosi incentivi sull’adozione di soluzioni energetiche alternative da parte dell’Unione Europea, tale combustibile sta vivendo una rapida diffusione anche nel settore dei trasporti su strada. Il gas naturale liquefatto per caratteristiche potrebbe andare a sostituire il diesel specialmente sui mezzi pesanti, come autobus o camion, oppure potrebbe essere rigassificato per ottenere metano compresso di ottima qualità. La facilità di trasporto, anche mediante autobotti, del gas naturale liquefatto rende possibile una fornitura capillare sul territorio, approvvigionando anche le zone non collegate dalla rete pubblica, oltre che poter essere utilizzata dai gestori dei servizi di trasporto pubblico locale per la conversione della flotta di mezzi. Per realizzare questo tipo di intervento saranno necessarie varie considerazioni, principalmente riguardo spazi, tempi di rifornimento, numero di mezzi da rifornire e lunghezze dei tragitti giornalieri di una rete cittadina che determinano i consumi di gas liquefatto. La potenzialità di un intervento di questo tipo potrà essere valutata attraverso i vincoli di tempo, qualità del servizio e miglioramento dell’impatto ambientale. Il tutto realizzato bilanciando innovazione ed efficienza, riuscendo quindi a far fronte alle criticità che, in un settore come quello del trasporto pubblico, possono compromettere l’efficacia di un investimento di questo tipo.
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