Riassunto analitico
Questo progetto di tesi è frutto di un tirocinio della durata di un anno presso la Galleria del Vento Ferrari F1. Il gruppo di lavoro nel quale sono stato inserito si occupa principalmente di progettare tutta la "parte meccanica" del modello aerodinamico in scala della vettura di Formula1 per la Galleria del Vento. Per "parte meccanica" si intende tutto ciò che non è una superficie aerodinamica ovvero, semplificando, tutto ciò che è nascosto dalla scocca del modello. Gli obiettivi principali di questo progetto sono quelli di effettuare una ricerca multi-obiettivo per poter ottimizzare sotto vari aspetti le leve della sospensione e allo stesso tempo comprendere come lavora la sospensione completa in termini di rigidezza. Il tutto finalizzato poi alla produzione della sospensione da me ottimizzata e alla realizzazione di test statici a banco di quest’ultima e della sospensione originale in modo tale da, prima di tutto, osservare per la prima volta il comportamento in termini di rigidezza di un corner a banco e successivamente per confrontare le due opzioni. Nonostante l'ambiente nel quale ho svolto il progetto suggerisca ad un esterno un livello di cura dei dettagli quasi maniacale, in realtà non risulta essere sempre così. Il ritmo frenetico e la riprogettazione di una sospensione ogni circa due settimane non consentono agli ingegneri progettisti della galleria di affrontare per esempio il tema della rigidezza. Non è quindi possibile effettuare calcoli al FEM seguiti poi da test a banco per valutare che una determinata configurazione di sospensione sia valida sotto questo punto di vista. Per questo motivo non si possiede ancora un modello FEM completo della sospensione e non si conosce con precisione l'effettiva rigidezza di quest'ultima. Per ricerca multi-obiettivo delle leve della sospensione si intende uno studio in cui si prendono in considerazione aspetti già noti che possono essere eventualmente migliorati, e aspetti che non sono mai stati affrontati in moto tale da ricavare una configurazione delle leve della sospensione ottimizzata. Gli aspetti principali sui quali mi sono soffermato sono:
• Progettazione CAD
• Analisi agli elementi finiti
• Produzione/costi
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