Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | TARTAGLIA, MATTEANTONIO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09202019-150313 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Sistema Variable Valve Lift per Motori ad Alte Prestazioni: Design e Analisi | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Variable Valve Lift System for High Performance Engines: Design and Analysis | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2019-10-24 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Nell'attuale popolazione mondiale di diversi milioni di veicoli dotati di motori a combustione interna, vengono utilizzate diverse soluzioni per ottenere un maggiore risparmio di carburante e minori emissioni, necessarie a causa di norme ambientali sempre più rigorose. Variable Valve Actuation (VVA) è il termine che descrive una gamma di tecnologie utilizzate per aggiungere flessibilità al treno di valvole di un motore abilitando la fasatura, la durata e / o il sollevamento della valvola. I sistemi Variable Valve Timing (VVT) sono la tecnologia VVA più semplice basata su albero a camme e cambiano semplicemente la fasatura degli eventi della valvola senza alterare significativamente l'ascensore. I sistemi Variable Valve Lift (VVL) possono fornire un intervallo discreto o continuo di sollevamento e / o controllo della durata tra due limiti. La tendenza a ridurre il consumo di carburante e le emissioni porta allo sviluppo della disattivazione dei cilindri, spegnendo i cilindri mentre si corre in autostrada. Il presente lavoro svolto in collaborazione con HPE COXA consiste nella ricerca di sistemi VVA esistenti. Quindi viene proposto il design di un nuovo sistema VVL per un motore ad alte prestazioni e presenta analisi dinamiche e cinematiche che vengono effettuate su di esso con lo strumento di modellazione PTC Creo Parametric. |
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Abstract
In the current worldwide population of several million vehicles equipped with internal combustion engines, different solutions are employed to obtain increased fuel economy and lower emissions, which are necessary due to increasingly stringent environmental standards. Variable valve actuation (VVA) is the term that describe a range of technologies used to add flexibility to an engine’s valve train by enabling variable valve timing, duration, and/or lift. Variable valve timing (VVT) systems, are the most basic camshaft-based VVA technology and simply change the timing of the valve events without significantly altering the lift. Variable valve lift (VVL), can provide a discrete or continuous range of lift and/or duration control between two limits. The trend of reducing fuel consumption and emissions leads to the development of the cylinder deactivation, by switching off cylinders while running in highway. The present work made in collaboration with HPE COXA consists in the researches on existent VVA systems. Then it is proposed the design of a new VVL system for a high performance engine and present dynamic and kinematic analysis that are made on it with the modelling tool PTC Creo Parametric. |
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