Riassunto analitico
Introduzione: I sintomi ansioso-depressivi sono estremamente diffusi in tutto il mondo, e la loro incidenza negli ultimi dieci anni, secondo stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità , è in aumento. Tratti disfunzionali di personalità, soprattutto quelli appartenenti al dominio dell’Introversione, presentano una frequente comorbilità coi disturbi dell’umore e d’ansia. Correlato all’ansia e alla depressione è il fenomeno del Burnout, cui medici e operatori sanitari sono più soggetti rispetto ad altre classi lavorative. Gli studenti di medicina, popolazione in cui la sintomatologia ansioso-depressiva sembra essere molto diffusa, sono quindi a rischio di sviluppare Burnout e distress psicologico, pregiudicandone la funzionalità sociale e lavorativa. È dunque importante riconoscere forme precoci di disagio tra gli studenti universitari, a fini preventivi.
Obiettivo: Indagare la prevalenza di disturbi ansioso-depressivi negli studenti dei sei anni del corso di laurea in Medicina e Chirurgia nella popolazione studentesca della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena e Reggio nell’anno 2016/2017, misurandone l’associazione con tratti di personalità maladattivi e fattori bio-psicosociali.
Metodi: Studio osservazionale trasversale approvato dal comitato etico locale. Sono stati arruolati studenti dei 6 anni di corso e studenti fuoricorso, contattati mediante e-mail universitaria. A ciascuno è stato inviato un questionario personale elettronico, che raccoglieva i seguenti dati: Età, Sesso, Anno di corso, Media universitaria (facoltativo), Esami mancanti, Fuorisede si/no. A questo si aggiungevano due scale di valutazione psicometrica: la Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) per ansia e depressione, la Personality Inventory for DSM-5, Brief Form (PID 5-BF) per tratti di personalità. L’ultima sezione conteneva tre domande, volte ad indagare le cause del disagio psichico, i meccanismi di coping adottati dagli studenti per affrontarlo, ed eventuali consigli da dare in proposito.
Risultati: Il campione era costituito da 459 studenti e studentesse (maschi/femmine 185/274, 40%/60%). Età media 23 anni (±2,64). Fuorisede 141 (30%). Del campione, 310 (68%) erano positivi al test HADS per l’ansia, e 250 (54%) per la depressione; 218 (47%) manifestavano ansia e depressione contemporaneamente, 92 (20%) sola ansia, 32 (7%) sola depressione. All’analisi multivariata, è risultato significativo come la presenza di tratti di personalità appartenenti al dominio del Distacco e dell’Affettività Negativa e l’uso di Integratori fossero associati a maggiori livelli di Ansia e Depressione, così come l’Attività Sportiva, Attività Sociali e Distrazione fossero correlate a minori livelli della sintomatologia.
Conclusioni: Sintomi di Ansia e Depressione sono presenti in maniera elevata nella popolazione degli studenti di Medicina di Modena e Reggio Emilia, e sono associati a caratteristiche disadattive di personalità, mentre hanno correlazione inversa con Attività sociali, sportive e ricreative, delle quali si potrebbe ipotizzare la funzione protettiva. La correlazione tra fattori di rischio e sintomatologia ansioso depressiva richiede ulteriori approfondimenti, e un’indagine su scala maggiore, possibilmente in un’ottica nazionale e multicentrica.
Parole chiave: Ansia, Depressione, Studenti, Medicina, Personalità
|