Riassunto analitico
Nel mondo delle autovetture si stanno diffondendo sempre di più sistemi in grado di recuperare energia dal moto del veicolo. Tale energia può essere immagazzinata e riutilizzata per vari scopi. Uno tra questi è quello di fornire energia ausiliaria al sistema di sovralimentazione del motore. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare diverse strategie di sovralimentazione assistita tramite motori elettrici. Sono state studiate alcune configurazioni che sfruttano l’energia elettrica recuperata per trascinare un compressore volumetrico con la funzione di assistere il turbocompressore durante le fasi di accelerazione. E’ stata inoltre studiata una soluzione che prevede un recupero di energia dal turbocompressore stesso. Il confronto tra le varie strategie è stato fatto sulla base delle prestazioni in condizioni stazionarie e in transitorio. I risultati ottenuti mostrano che l’utilizzo di una sovralimentazione assistita elettricamente può dare notevoli benefici in termini di risposta del motore in fase di accelerazione, senza alterare le prestazioni in condizioni di calcolo stazionario. La soluzione che prevede il recupero di energia dal turbocompressore ha mostrato la possibilità di un ingente recupero di energia in determinate condizioni di utilizzo del motore, e un ottimo comportamento in fase di accelerazione. Alla luce dei risultati ottenuti si crede che l’utilizzo di questa tipologia di sovralimentazione possa avere grandi sviluppi futuri, vista anche la crescita del settore dei veicoli ibridi.
|