Riassunto analitico
In questo lavoro è stata studiata una particolare lega di Alluminio utilizzata nell’ambito dell’Additive Manufacturing, analizzandone le caratteristiche meccaniche statiche a taglio e trazione, e quelle dinamiche di fatica. Nell’Additive Manufacturing la resistenza a fatica delle leghe metalliche è ancora un terreno piuttosto vergine, ma al contempo gli sviluppi più interessanti di tali processi sono verso la produzione di componenti finiti. Per questo motivo i risultati sono di assoluta rilevanza scientifica, oltre che industriale. Il lavoro di tesi ha riguardato lo studio dell’effetto di un’ampia gamma di processi di finitura sulla vita a fatica della lega di Alluminio A357, di recentissima introduzione nel campo delle tecnologie additive. La caratterizzazione sperimentale ha portato alla creazione di una Material Card della lega, in grado di essere utilizzata all’interno di software di modellazione strutturale per simulare il comportamento di diversi componenti meccanici soggetti a sollecitazioni. I risultati sono stati applicati per l’ottimizzazione topologica, la progettazione e la produzione di un componente automotive.
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Abstract
In this work, a particular Aluminum alloy used in the Additive Manufacturing field has been considered and analysed in terms of mechanical static, shear and dynamic properties. Fatigue resistance of metal alloys built by Additive Manufacturing is still a critical topic, despite the most interesting process developments regarding the production of end parts. For this reason, the results are of utmost scientific as well as industrial importance. The thesis focused on the study of the effect of a wide range of finishing processes on the fatigue life of Aluminum alloy A357, of recent introduction in the field of additive technologies. Experimental characterization has led to the creation of an alloy material card, which can be used within structural modeling software to simulate the behavior of various stressed mechanical components. The results were applied for topological optimization, design and manufacturing of an automotive component.
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