Riassunto analitico
L’elaborato presenta una ricerca nel campo dell’open innovation e più precisamente indaga gli aspetti legati allo scambio di feedback all’interno di un processo di co-creazione ospitato su una piattaforma di crowdsourcing. La ricerca si articola in una prima parte che analizza lo stato dell’arte esistente sugli argomenti chiave, focalizzandosi sulla relazione tra feedback e creatività e approfondendo gli studi esistenti sugli “oggetti di confine” intesi come artefatti dai confini permeabili, utili a migliorare la comprensione delle informazioni e delle conoscenze che si vogliono trasmettere nel feedback. Per affrontare la ricerca sono stati studiati i dati provenienti da un progetto di design promosso da Airbus e ospitato come 'challenge' sulla piattaforma di crowdsourcing di Local Motors (Forth Local Motors). I dati ottenuti dalle pagine liberamente consultabili della piattaforma sono stati classificati secondo uno schema di codifica, in modo da poter trasformare i dati di natura testuale in oggetti misurabili per le analisi. Le analisi dei dati esplorano la relazione tra il ricevere e dare un maggior numero di feedback e alcune variabili di performance, quali: performance innovativa, visibilità nella community, stato di avanzamento del design. Esplorano inoltre come il ruolo di chi dà e riceve feedback (pari oppure clienti) influenza l'impatto del feedback sulla performance. Infine, viene analizzato l'uso degli oggetti di confine, quali disegni 2D e 3D, immagini e video e il loro impatto sulla performance. La ricerca si conclude con una discussione sui risultati, come questi abbiano contribuito all’attuale letteratura e quali contributi pratici hanno promosso. Si elencano infine le possibili direzioni di ricerca futura.
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