Riassunto analitico
Comprendere le modalità con cui le imprese perseguono e mantengono il loro vantaggio competitivo all'interno del mercato in cui operano costituisce un importante campo di indagine nello strategic management. Nell'ambito della strategia aziendale, la resource-based view costituisce il punto di transizione da un’analisi strategica focalizzata al raggiungimento di un posizionamento competitivo vantaggioso, all'identificazione delle condizioni necessarie per garantire un vantaggio competitivo duraturo. L’approccio alla valutazione delle imprese improntato alle risorse possedute anziché ai prodotti o ai servizi offerti presenta diversi elementi critici. Di fatto, la letteratura riguardante la resource-based view non fornisce un’accurata spiegazione relativamente alla creazione di queste risorse eterogenee e, soprattutto, al processo mediante il quale quest’ultime vengono adattate e sviluppate rispetto ai cambiamenti che si verificano all'interno del mercato di riferimento. Per massimizzare il proprio contributo nello strategic management, la strategia aziendale richiede necessariamente un approccio più dinamico, come quello proposto dalle dynamic capabilities. La prospettiva delle dynamic capabilities arricchisce la resource-based view chiarendo come vengono create queste risorse di valore, rare, non imitabili e non sostituibili e focalizzandosi sulle modalità di riconfigurazione dell’attuale portafoglio risorse in contesti altamente mutevoli. Nella prospettiva delle dynamic capabilities, le abilità organizzative e manageriali costituiscono le risorse chiave per lo sviluppo di processi aziendali in grado di integrare, costruire e riconfigurare le competenze interne ed esterne. Pertanto, la capacità di predisporre e di applicare processi organizzativi efficaci diventa fondamentale. Ricombinare e allineare queste competenze richiede notevoli abilità decisionali ed imprenditoriali. Il presente elaborato nasce con il tentativo di approfondire e valutare il ruolo svolto dai manager nello sviluppo delle dynamic capabilities, al fine di garantire un andamento aziendale in linea con i cambiamenti repentini del mercato. Si esamineranno dettagliatamente le funzioni, le abilità e le visioni manageriali, così come le difficoltà che potrebbero ostacolare o inibire le azioni dei manager, portandoli all'insuccesso. Considerando l’importanza del management nelle dynamic capabilities, i manager devono essere in grado di percepire ed intraprendere i cambiamenti necessari tempestivamente, senza dimenticare l’influenza esercitata dai precedenti processi organizzativi, dai sistemi e dalle strutture aziendali preesistenti.
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Abstract
Understanding how firms generate and sustain competitive advantage constitutes a major area of investigation in the field of strategic management.
The resource-based view marks the transition of frontier of strategy research from competitive advantage positioning proposed by Porter, through the identification of the firm’s conditions which account for the sustainability of competitive advantage. The idea of looking at firms in terms of their superior resources rather than in terms of their products reveals several elemental fallacies. Existing literature on the resource-based view does not completely explain how these heterogeneous resources arise and, above all, how they face the changes of the market environment. In order to be useful in strategic management, strategy requires more dynamism, which is concerned within the dynamic capability view. The dynamic capability perspective broadens the resource-based view approach by addressing how valuable, rare, difficult to imitate and imperfectly substitutable resources can be created and how the current bundle of valuable resources can be reconfigured in changing environments. The concept of dynamic capabilities highlights organizational and managerial abilities, as milestones in integrating, building, and reconfiguring internal and external competences. Therefore, effective utilization and orchestration of organizational processes become essential. Achieving new combinations and co-alignment of assets require astute decision-making and entrepreneurial capacity. The aim of this paper is to explore and evaluate the critical role played by managers in organizing dynamic capabilities, to keep up with market dynamism and changes. Managerial functions, skills and visions are deeply examined, as well as complications that may obstacle or threaten the managers’ operations, leading to failure. The abilities to sense and seize changes are outlined as major skills essential for managers, without forgetting that, even if dynamic capabilities are shaped in large measure by the firm’s management, previous organizational processes, systems and structures, undertaken in the past, also need to be considered.
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