Riassunto analitico
Lo studio degli assetti di vettura da competizione è importante per valutare i carichi e i coefficienti aerodinamici che andranno ad agire su di essa, nelle varie condizioni in cui si troverà durante una gara. Attualmente tale studio viene effettuato principalmente all’interno della galleria del vento perché risulta il metodo più rapido. Lo scopo della tesi è quello di sviluppare una metodologia che permetta la movimentazione di un assetto all’interno del software A.N.S.A. con le superfici della vettura già meshate ed il suolo. Permettendo così di avere una risposta più rapida rispetto ai test effettuati in galleria del vento. Questo è stato fatto impostando dei giunti cinematici che vanno a collegare i vari componenti dei vari gruppi ruota in modo tale da ottenere una movimentazione fedele a quella reale. Ciò permette di effettuare un numero maggiore di simulazioni e di ridurre la possibilità di commettere errori. Tali risultati sono stati validati attraverso il confronto dei risultati ottenuti dalle simulazioni effettuate in CFD, con i risultati ottenuti in galleria del vento con gli stessi assetti impostati in CFD.
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