Riassunto analitico
Il cablaggio nelle vetture moderne è un componente di fondamentale importanza in quanto permette di avere i più avanzati dispositivi di sicurezza attiva e di comfort per i passeggeri nonché un efficiente controllo del motore grazie alla presenza delle ECU che regolano i suoi parametri più importanti. Il cablaggio rappresenta quindi una vera e propria rete neurale che si estende in tutto il veicolo e dal quale lo stesso non può prescindere in quanto costituisce il suo sistema nervoso. La progettazione del cablaggio di una vettura è di fondamentale importanza e il presente lavoro di tesi si focalizza sull’ottimizzazione dell’attuale metodo di progettazione 3D con il focus sul cavo iniezione di una vettura ad alte prestazioni. L’attuale metodologia presenta una lacuna molto importante: in fase di assegnazione dei diametri da parte del software CAD questi risultano errati con una forte discrepanza rispetto al diametro effettivo del cavo fisico. Questa differenza costringe ad affrontare diverse problematiche: apertura di anomalie da parte del cliente riguardo l’impossibilità di montare i fissaggi prescelti a causa del diametro incongruente con quello fisico del cavo, segnalazioni da parte del plant di produzione con lo scopo di avvertire che non é stato possibile seguire delle indicazioni sul 2D indicanti i diametri delle protezioni di cui il cavo deve essere dotato e, infine, il problema più grave si riscontra in fase di DMU quando il cavo deve essere deliberato. Un diametro errato assegnato al cavo porta ad una delibera virtuale fallace che non trova poi riscontro in fisico con conseguenze a volte gravi che vanno ad impattare anche i componenti limitrofi. Nel presente lavoro di tesi si sono quindi indagate le cause che portano a questa errata assegnazione del diametro da parte del software CAD con l’obiettivo di ottimizzare quella che é là Macro attraverso la quale Catia V5 e Zuken comunicano per l’assegnazione dei diametri ai rami del cavo iniezione.
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