Riassunto analitico
L’elaborato è volto a mostrare come lo stimolo dei sensi possa influenzare i consumatori. In particolare, si approfondirà il tema della musica e le potenzialità di questa di avere un impatto sulle decisioni di acquisto attraverso la Brand Image che è in grado di sviluppare nella mente delle persone. La domanda a cui tenta di rispondere, quindi, è relativa a come e perché sfruttare stimoli sonori per creare una brand sound identity efficace.
L’elaborato sarà strutturato in tre diverse sezioni: La prima sezione sarà dedicata all’introduzione del marketing esperienziale e del marketing sensoriale. Si tratteranno i principali limiti del marketing tradizionale che hanno portato al graduale abbandono dell’approccio razionalista per adottare una visione che amalgama emozioni pensieri e altri processi cognitivi inconsapevoli (Zaltman). In questa nuova logica diventa fondamentale per l’impresa fornire non solo prodotti ma “esperienze”, allo scopo di creare valore. Verranno illustrate le caratteristiche del marketing esperienziale, i tipi di esperienze definiti da Pine e Gilmore e i 5 moduli strategici esperienziali legati alla visione di Schmitt. Infine, si approfondirà come l’utilizzo dei 5 sensi porti a rafforzare la brand image e le associazioni con il marchio nella mente dei consumatori per portarli a scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Nella seconda sezione verrà introdotto il sound branding, nonché il tema principale dell’elaborato. In primo luogo, verrà sviluppato il tema della musica. La musica influenza i nostri pensieri e stati d'animo e può creare associazioni. E’ una chiave per le nostre emozioni e un innesco per i nostri ricordi. Se riusciamo a capire come funziona, potremmo essere in grado di usarlo per guidare i pensieri e le emozioni delle persone. Si approfondiranno quindi le caratteristiche della musica e il loro impatto sugli ascoltatori per comprendere come sfruttarle per una comunicazione efficace. Verranno illustrate le funzioni della musica e le considerazioni da attuare nella scelta della musica perché si adatti al recettore. Il brand ad oggi costituisce più della metà del valore aziendale. Il marchio vale più della fabbrica, delle macchine e di tutto il resto! Chiaramente, anche il più piccolo miglioramento della percezione del marchio può non solo aumentare le vendite e la quota di mercato, ma anche il valore per gli azionisti. Tutte le energie dei manager, perciò, sono sempre più concentrate a creare un marchio che riesca ad essere efficace sfruttando tutte le possibilità di contatto e interazione a disposizione. In particolare, diventa sempre più diffuso l’uso del suono nelle comunicazioni che è cambiato nel tempo, passando da background, a mezzo per comunicare attributi del brand e personalità. Lo sviluppo di una brand sound identity unica e distintiva offre possibilità di comunicazione che, se utilizzate correttamente, possono aumentare la consapevolezza, la differenziazione e il valore del marchio. Può anche innescare la decisione di acquisto. L’ultima sezione, infine, includerà degli esempi pratici di applicazioni efficaci del sound branding da parte di marchi noti.
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