Riassunto analitico
L’elaborato, articolato in sei capitoli, investiga lo stato dell’arte della parità di genere in cinque grandi Paesi europei: Germania (DE), Francia (FR), Italia (IT), Spagna (ES) e Regno Unito (UK). L’obiettivo è quello di costruire un adattamento del Modello IDEM volto a diagnosticare i risultati in termini di Gender Equality di una determinata organizzazione tenendo conto del contesto del Paese in cui essa opera. Il primo capitolo si apre con una presentazione dell’Agenda 2030, in particolare dell’Obiettivo n.5, e dell’operato dell’Unione Europea in termini di Gender Equality. La parità di genere è, infatti, un obiettivo preminente da raggiungere e una condizione essenziale per un’economia innovativa, competitiva e prospera. Nel secondo capitolo si effettua un’analisi comparativa dei dati di contesto dei cinque Paesi oggetto di questa tesi. Con il terzo capitolo, l’analisi prosegue in riferimento agli interventi legislativi, e non, introdotti da ogni Paese con l’obiettivo di ridurre il Gender Gap esistente. Fra gli strumenti messi in campo dai Governi, emerge la Certificazione per la parità di genere associata ad un sistema premiale normato dalla legislazione italiana, e nota come UNI/PdR 125:2022. Tuttavia, ancora prima della normazione di questo tool, già esistevano strumenti di misurazione e diagnostica della parità di genere, ad esempio il Modello IDEM, nato dalla collaborazione tra Fondazione Marco Biagi, ente di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Job Pricing, società di consulenza e sede dell’Osservatorio sulle dinamiche retributive nel mercato del lavoro italiano. Il capitolo quattro, infatti, cuore dell’elaborato, analizza il Modello IDEM, che si contraddistingue per la sua scientificità e robustezza alla base. Inoltre, con una ricerca del dato medio nazionale per determinate variabili quantitative che compongono il Modello, utile all’implementazione delle diverse soglie, è stata possibile una sua adattabilità in un contesto internazionale. Il quinto capitolo, presenta un case study che analizza i dati di un’azienda italiana, certificatasi secondo il Modello IDEM, allo scopo di determinare il risultato che questa raggiungerebbe in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Infine, il sesto ed ultimo capitolo, riporta una discussione e conclusione di quanto presentato nel corso dell’elaborato.
|