Riassunto analitico
La presente tesi di laurea è il frutto di una stimolante collaborazione con Hipert e con il team TII UniMoRe Racing, nata dalla necessità di sviluppare un modello fisico affidabile della vettura Dallara Indy Lights AV21. L'elaborato inizia con una sintesi dei concetti teorici fondamentali necessari per comprendere a pieno il lavoro svolto. Nel secondo capitolo ci si focalizza sul processo di identificazione del sistema fisico in cui, partendo dai dati noti da specifiche e da telemetria, si consegue uno studio dettagliato dei diversi sottosistemi della vettura. L’elaborato prosegue con il terzo capitolo dedicato alla descrizione del processo di modellazione multi-body sul software Dymola basato su linguaggio Modelica e la successiva calibrazione eseguita replicando in simulazione le manovre effettuate dalla vettura durante i test svolti sul prestigioso circuito dell’autodromo nazionale di Monza in preparazione per la competizione IAC (Indy Autonomous Challenge). In conclusione, nell’ultimo capitolo, viene trattata l’ottimizzazione del modello per la corretta esecuzione in tempo reale e l’identificazione del metodo d’integrazione che garantisce una soluzione stabile mantenendo il costo computazionale consono all’obiettivo preposto. Nella parte finale del quarto capitolo viene, inoltre, mostrata l’implementazione in ambiente simulink eseguendo simulazioni di tipo software in the loop che vedono interfacciare il modello con le logiche di controllo sviluppate dal team.
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