Riassunto analitico
Il presente progetto di tirocinio e tesi ha avuto come obiettivo quello di indagare la comprensione da parte degli studenti di concetti fondanti della chimica quali l’orbitale atomico e l’elettrone, ma anche di altri concetti ad essi correlati. Data la complessità degli argomenti trattati, si è voluto inoltre analizzare come l’acquisizione di questi evolva nel passaggio ai diversi livelli di istruzione, dalle scuole secondarie di secondo grado ai corsi di laurea triennale e magistrale di chimica. Dopo una ricerca nella letteratura in ambito didattico, è stato redatto un questionario con lo scopo di identificare le conoscenze degli studenti e rilevare la presenza di misconcetti. Il questionario, composto da quesiti a scelta multipla, vero/falso e domande aperte è stato creato con Google Moduli e distribuito tramite e-mail. Sono stati contattati oltre 300 docenti e la dirigenza di 104 diverse scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Ferrara, Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia. Un’analoga copia del modulo Google è stata distribuita per e-mail agli studenti dei corsi di laurea triennale in Chimica e laurea magistrale in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si è ottenuta la partecipazione di 1295 studenti di scuola secondaria e 146 universitari. Le risposte raccolte sono state aggregate e analizzate statisticamente. Gli esiti dimostrano diverse difficoltà nell’acquisizione dei concetti quantomeccanici quali il modello atomico a orbitali, la duplice natura dell’elettrone e lo spin. Alcuni misconcetti riscontrati persistono anche a livello universitario. I dati ottenuti suggeriscono inoltre come l’abilità di svolgere esercizi pratici, quali determinare le configurazioni elettroniche di alcuni elementi, non garantisca la comprensione dei concetti chimici coinvolti. Sulla base di quanto analizzato, vengono infine riportate alcune indicazioni per la trattazione degli argomenti citati in un contesto scolastico.
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