Riassunto analitico
La creazione di una base dati centrale da utilizzare come touch point per tutti i mercati e/o clienti risulta essere di fondamentale importanza per la realtà aziendale al fine di avere sotto controllo l’enorme mole di prodotti progettati e realizzati e successivamente strutturare uno store online in modo da ampliare il mercato a ciascuna categoria di cliente. Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato presso l’ufficio PRM (Product Management) della sede di Bosch Rexroth Oil Control, azienda leader nel settore dell’idraulica compatta per applicazioni mobili e industriali, in particolare ciò che verrà trattato riguarda un modello che prevede la realizzazione di una struttura importabile online tramite l’utilizzo di software dedicati. Dopo una prima fase di benchmarking competitivo con altri competitor al fine di mettere in atto tale progetto è stato necessario effettuare una meticolosa analisi dei prodotti da un punto di vista tecnico e commerciale con lo scopo di comprendere preventivamente a quali dare priorità e quindi maggiore visibilità. Il presente elaborato è frutto delle competenze acquisite nell’ambito di ingegneria meccanica, con particolare riferimento all’oleodinamica, e di competenze acquisite direttamente sul campo relative al mondo del product management. Il principale risultato del lavoro svolto è stato generare un touchpoint per clienti e/o aziende ottimizzato e di facile utilizzo al fine di elevare la user experience dell’utente rendendola fluida e di semplice comprensione così da ampliare il mercato ad una cerchia più ampia di clienti.
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