Riassunto analitico
Durante il periodo di tesi sperimentale svolto presso il laboratorio di tossicologia di UNIRELAB, si è messa a punto una nuova metodica per l’identificazione di peptidi in urina di cavallo, protagonista del lavoro che qui sotto vi segue. La presente tesi sperimentale si pone come obiettivo lo sviluppo e la validazione di un metodo di prova interno, la cui finalità è verificare nella matrice biologica urina di cavallo, la presenza o assenza di una o più sostanze proibite in sede di competizione sportiva. Il metodo in particolare è destinato alla ricerca qualitativa di peptidi quali Dermorfina e Capromorelina, utilizzando una tecnica estrattiva in fase solida abbinata ad un metodo identificativo altamente selettivo, che utilizza la cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa (HPLC-MS). Una volta messo a punto il metodo idoneo, per l’identificazione di Dermorfina e Capromorelina, è stata effettuata una valutazione in toto delle prestazioni che se ne ricavano attraverso la validazione di parametri quali linearità, selettività, limite di rivelazione, incertezza di misura, recupero e ripetibilità.
|
Abstract
Durante il periodo di tesi sperimentale svolto presso il laboratorio di tossicologia di UNIRELAB, si è messa a punto una nuova metodica per l’identificazione di peptidi in urina di cavallo, protagonista del lavoro che qui sotto vi segue.
La presente tesi sperimentale si pone come obiettivo lo sviluppo e la validazione di un metodo di prova interno, la cui finalità è verificare nella matrice biologica urina di cavallo, la presenza o assenza di una o più sostanze proibite in sede di competizione sportiva.
Il metodo in particolare è destinato alla ricerca qualitativa di peptidi quali Dermorfina e Capromorelina, utilizzando una tecnica estrattiva in fase solida abbinata ad un metodo identificativo altamente selettivo, che utilizza la cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa (HPLC-MS). Una volta messo a punto il metodo idoneo, per l’identificazione di Dermorfina e Capromorelina, è stata effettuata una valutazione in toto delle prestazioni che se ne ricavano attraverso la validazione di parametri quali linearità, selettività, limite di rivelazione, incertezza di misura, recupero e ripetibilità.
|