Riassunto analitico
L’obiettivo del seguente lavoro è quello di fornire una panoramica sul fenomeno della sharing economy. Dal 2008, a seguito della crisi economica, tale fenomeno è entrato sempre più a far parte delle nostre vite. Il principio della sharing economy è quello di sfruttare il potenziale di beni inutilizzati o sottoutilizzati per trarre profitto. Per quanto il baratto, il prestito e lo scambio di beni siano fenomeni antichi e ben conosciuti, risulta difficile immaginare il successo della sharing economy senza guardare alla rivoluzione tecnologica che l’ha accompagnata. La diffusione degli smartphone e conseguentemente delle app come dei social network ha portato alla condivisione con gli utenti vicini e lontani, conosciuti e sconosciuti. Tutto questo ha fornito alla sharing economy gli strumenti tecnologici e culturali per emergere. Nel 2003, in questo clima di innovazione tecnologica e desiderio di condivisione, nasce Sailsquare, la prima piattaforma per amanti del mare pronti a condividere un’esperienza in barca a vela. Al fine di tracciare un profilo del consumatore dei servizi di sharing economy, e in particolare dell’utente Sailsquare, il presente lavoro ha previsto la creazione e la somministrazione di un questionario. Quest’ultimo è stato suddiviso in due parti. La prima parte vuole tracciare il profilo generale del consumatore della sharing economy, analizzando i suoi dati personali, le sue scelte e le sue abitudini per quanto riguarda l’uso di determinate tipologie di piattaforme. La seconda parte, invece, permette di tracciare il profilo dell’utente Sailsquare, conoscere il suo grado di soddisfazione e investigare la fetta di mercato non ancora raggiunta a cui la piattaforma può ambire.
|
Abstract
The aim of the following work is to provide an overview of the sharing economy phenomenon. Since 2008, following the economic crisis, this phenomenon has become increasingly part of our lives. The sharing economy principle is to exploit the potential of unused or underutilized goods to profit.
Although bartering, lending and exchange of goods are ancient and well-known phenomena, it is tough to imagine the success of the sharing economy without looking at the technological revolution that accompanied it. The diffusion of smartphones and consequently of apps as of social networks has led to share with near and far, known and unknown users. All this has provided the sharing economy with the technological and cultural tools to emerge.
In 2003, in this climate of technological innovation and desire for sharing, Sailsquare was born. Sailsquare is the first platform for sea lovers who are ready to share a sailing experience. In order to trace a profile of the consumer of the sharing economy services, and in particular of the Sailsquare user, this work involved the development and administration of a questionnaire. The latter was divided into two parts. The first part wants to trace the general profile of the sharing economy consumer, analysing her/his personal data, her/his choices and her/his habits regarding the use of certain types of platforms. The second part allows to outline the profile of the Sailsquare user, to know her/his level of satisfaction and to investigate the potential market share not yet reached to which the platform can aspire.
|