Riassunto analitico
La moda può essere definita come un mutamento periodico di stile al quale le persone devono adattarsi. Fare moda significa saper comprendere le esigenze della società e trasformarle in capi di abbigliamento e prodotti vari. Il fashion marketing diviene così il processo mediante il quale l’azienda di moda cerca di analizzare il mercato con lo scopo di determinare ciò che i consumatori vorrebbero indossare e creare i prodotti desiderati nel più breve tempo possibile. Per affrontare in modo vincente il mondo della moda, un mercato attivo, complicato e in continuo cambiamento, ogni azienda si deve adeguare costantemente alle nuove tecnologie e alle nuove tendenze ma anche alle continue aspettative ed esigenze dei consumatori, rispettando i principi e i comportamenti che il marketing suggerisce. Negli ultimi venti anni il settore della moda è cambiato grazie alle imprese del fast fashion che offrono continuamente articoli di tendenza a prezzi competitivi in migliaia di punti vendita situati in tutto il mondo. La tesi ha l’obiettivo di analizzare le strategie di marketing adottate da due delle più importanti aziende globali del fast fashion: Inditex e H&M. Gli elementi più importanti del loro modello strategico sono il cliente, che è il nucleo attorno a cui gravita l’azienda, il design, la produzione, il negozio, il prezzo, la pubblicità, le nuove tecnologie e la velocità con il quale propongono sempre nuovi capi, riducendo il time to market, ovvero il tempo che intercorre tra il design del prodotto e la sua effettiva commercializzazione. Proprio questi modelli strategici hanno reso Inditex e H&M i leader mondiali del fast fashion sia in termini di fatturato che di successo.
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Abstract
Fashion can be defined as a periodic change of style to which people must adapt. Making fashion means being able to understand the society needs and transform them into articles of clothing and varied products.
Fashion marketing thus becomes the process through which the company tries to analyse the market with the aim of establishing what consumers would like to wear and creating the desired products as soon as possible.
The fashion world is an active, difficult and changing world and the company deals with this world in a winning way if it adapts continuously to new technologies and new trends but also to continuous consumers expectations and needs, respecting the principles and behaviours that the marketing suggests.
In the last twenty years the fashion sector is changed thanks to the fast fashion companies that offer constantly trend articles at competitive prices in thousands shops located throughout the world.
The thesis has the aim to analyse the marketing strategies adopted by two of the most important global fast fashion companies: Inditex and H&M.
The most important elements of their strategic model are the customer, who is the main nucleus of the company, the design, the production, the shop, the price, the advertising, the new technologies and the speed with which they always propose new products, reducing the time to market, that is the time between the design of the product and its actual placing on the market.
These strategic models have made Inditex and H&M the fast fashion world leaders in terms of turnovers and in terms of success.
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