Riassunto analitico
La presente tesi vuole analizzare un mondo che apparentemente sembra essere sconosciuto dalla maggior parte della persone: il mondo dello spedizioniere. Gli obiettivi principali sono: analizzare questo mondo, capire il perché specialmente in Italia lo spedizioniere viene erroneamente confuso con il corriere e cercare di trovare un modo per far conoscere alle persone questo lavoro senza il quale non potrebbero condurre la loro attuale vita. Proprio perché è un campo non molto noto si è trovato poco supporto cartaceo e manuali. Tuttavia è stato possibile reperire più materiale online e soprattutto chi scrive la presente tesi ha avuto la concreta opportunità di conoscere questo mondo poiché ha svolto il tirocinio curricolare presso la casa di spedizioni internazionali General Noli S.p.a. . Durante il lavoro di ricerca è stato possibile analizzare vari aspetti come ad esempio: una panoramica storica sul trasporto marittimo, i cosiddetti “Incoterms”, i porti internazionali e italiani, un’analisi teorica del marketing dei servizi, il mercato internazionale e italiano dei trasporti containerizzati e infine sono presenti una serie di idee per la realizzazione di campagne pubblicitarie che potrebbero scaturire la curiosità delle persone sull’argomento. È stato di rilevante interesse ricercare e approfondire un argomento con il quale lo studente che scrive la presente tesi ha lavorato.
|
Abstract
This paper wants to examine in depth a world which apparently seems to be unknown by the majority of people: the freight forwarder’s world. The main objectives are: discovering this world, understanding why the freight forwarder is erroneously considered, especially in Italy, as a courier and trying to look for a way to make people aware of a job thanks to which they could not live as they do at the moment.
Precisely because it is a little-known matter there is little printed material. On the other hand there is more online material available and in particular the student who is writing this paper had a concrete chance to know this world because she made her internship in General Noli S.p.a., a multinational freight forwarding company.
During the research about freight forwarding, it has been possible to observe various aspects such as: an historical overview of the maritime transport, the so-called “Incoterms”, the International and Italian ports, a theoretical analysis of service marketing, the International and Italian containerized cargo market and finally there are a series of ideas of advertising campaigns that could arise the curiosity of people about this matter.
It has been very interesting to research and go deeply into a matter with which the student who is writing this paper has worked with.
|