Riassunto analitico
Durante l’ultimo decennio, il consumo di beni e servizi è aumentato in maniera esponenziale in tutto il mondo. Ciò ha provocato conseguenze drammatiche, come l’esaurimento di risorse naturali, il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e la scomparsa di biodiversità. I governi e le istituzioni internazionali, consapevoli della gravità di tali effetti, hanno iniziato a collaborare emanando nuove norme e regolamentazioni nel tentativo di correggere questo pericoloso fenomeno. Tale processo di “Sviluppo Sostenibile” si propone di venire incontro ai bisogni dei consumatori senza compromettere quelli delle generazioni future, cercando di ristabilire un equilibrio tra la sfera economica, quella sociale ed ecologica. I consumatori rivestono un ruolo fondamentale in questo obiettivo in quanto possono decidere di compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni: un aumento del consumo di prodotti eco-sostenibili può infatti risultare cruciale per il successo di questa sfida ambientale. Questo lungo processo di trasformazione punta a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali, i danni sulla biodiversità e l’impatto ambientale delle imprese, cercando di orientare lo sviluppo tecnologico verso una maggiore sostenibilità garantendo in tal modo un maggior benessere in tutto il mondo.
L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il livello di coinvolgimento dei consumatori nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale ed il loro conseguente comportamento di acquisto. L’analisi è focalizzata soprattutto nel settore Food&Wine e ha quindi come oggetto di studio i prodotti alimentari ed il vino biologici. Il primo capitolo è incentrato sul concetto generale di sviluppo sostenibile; viene poi trattato il tema del consumo sostenibile con una breve analisi degli ambiti che esso coinvolge nella vita quotidiana. Il capitolo 2 si concentra sul consumo sostenibile nel settore Food ed analizza diversi modelli di comportamento incentrati sull’argomento. Il capitolo 3 è dedicato al settore vitivinicolo e sviluppa il concetto di vino organico, ovvero prodotto con uve biologiche. In queste due ultime sezioni vengono analizzati i trend riguardanti il consumo di prodotti biologici. Il capitolo 4, infine, ha come obiettivo quello di analizzare i risultati ottenuti da uno studio empirico, ovvero un questionario sottoposto ad un campione di 201 consumatori. Il fine è quello di trarne conclusioni esaustive ed esplicative, seppur relative ad un campione ridotto, circa il consumo sostenibile nel settore Food&Wine.
|
Abstract
Over recent years, the world population has gone through an incredible increase in the production and consumption of goods and services all over the world. This augmentation has caused a high number of dramatic effects, including the depletion of natural resources, climate change, environmental pollution and a biodiversity loss.
International Institutions and National Governments have realised the incredible threat of this unsustainable path and have begun to collaborate in order to create new norms and regulations to correct this trend.
This new sustainable development aims to ‘‘meet the present needs without compromising the ability of future generations to meet their own needs’’, and tries to re-establish an equilibrium between the environmental, social and economic domains. Consumers play a key role in this global goal, as they begin to decide to make more sustainable choices in their everyday life: an increase in the consumption of environmentally friendly goods is indeed important to deal with this ecological challenge.
This long-term process of change aims to reduce the exploitation of natural resources, the damage on biodiversity and the impact that businesses have on the environment; moreover, it tries to orient technological development towards sustainability to permit a higher collective welfare all over the world.
The aim of the following thesis is to evaluate and understand consumers’ degree of involvement towards environmental sustainability issues and their consequent purchasing behaviour. The analysis is especially focused on the Food & Wine sector and, therefore, on organic food and wine products.
Chapter n.1 treats the general concept of sustainable development; the theme of sustainable consumption is then introduced with a brief analysis of the areas and functions that are touched on by this topic in everyday life.
Chapter n.2 is focused on sustainable consumption in the Food sector and examines different behavioural models related to this field.
Chapter n.3 is dedicated to the Wine sector and develops the concept of organic wine, a product obtained from sustainably grown grapes. In these two final sections, organic consumption’s trends are analysed in depth.
The aim of Chapter n.4, the last one, aims to examine the results obtained from an empirical study, namely a questionnaire to gather quantitative data from a sample size of 201 consumers. The final goal is to draw exhaustive and explanatory conclusions about sustainable consumption in the Food & Wine sector, even though this is based on a small sample size.
|