Riassunto analitico
L’elaborato si prefigge l’obiettivo finale di determinare quali sono i principali aspetti di carattere strategico ed organizzativo che caratterizzano il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie realtà imprenditoriali italiane. In particolare l’analisi è volta ad identificare quelle che possono essere le concrete opportunità di crescita a nei mercati dell’area ASEAN. Dopo una breve premessa iniziale, l’elaborato nella parte introduttiva delinea in termini generali il concetto di internazionalizzazione, dandone un’esemplificazione dinamica ed organica, valutando i differenti approcci imprenditoria funzionali al suo conseguimento. Nel terzo capitolo, vengono riportate le teorie che cronologicamente si sono susseguite nella storia in merito all’interpretazione analitica del processo di internazionalizzazione, evidenziandone per ciascuna i punti di forza e di debolezza. Nel quarto capitolo invece vengono definite le valutazione di carattere strategico ed organizzativo che una PMI deve concretamente effettuare in merito alla propria volontà di intraprendere un processo di internazionalizzazione. Nel quinto ed ultimo capitolo, sono evidenziate le opportunità che si delineano per le piccole e medie imprese della regione Emilia-Romagna di strutturare un processo di internazionalizzazione nei mercati in via di sviluppo del Sud-est asiatico, sottolineando quali sono gli aspetti su cui concretamente strutturare la propria iniziativa strategica.
|