Riassunto analitico
Il marketing rivolto al target dei consumatori bambini è uno studio che inizialmente si è sviluppato negli USA per poi proseguire nel resto del mondo. In questa tesi analizzo come il bombardamento della pubblicità sulla nostra società si sia evoluto da una forma simile all'effetto che crea un “fucile a ripetizione” sulla massa, alle conseguenze di una “bomba intelligente” capace di colpire in maniera mirata l’obiettivo. Di solito le problematiche sociali/familiari esasperate coprono le mancanze dovute all'eccessivo tempo dedicato al lavoro e sottratto quindi alla famiglia: in una società che prevede situazioni familiari diversificate (famiglie allargate, separazioni, ragazze madri,…) vi è un’incidenza sul consumo causata dall'effetto “compensazione” mediante il quale il prodotto merceologico sostituisce l’aspetto affettivo. E’ vero che la società è responsabile di questo fenomeno. Ma le multinazionali, attente ai consumi dei loro target, sfruttano queste debolezze per i loro progetti. Al termine di questo lavoro sarà chiaro come il passaggio dall'età infantile sia caratterizzato dal massivo bersagliamento dei media e della pubblicità che travolge l’odierno nucleo familiare il quale ne esce così irrimediabilmente modificato.
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