Riassunto analitico
L’elaborato tratta dell’e-learning concentrandosi in particolare sulla nascita delle MOOCs platforms e l’evoluzione del settore dell’istruzione universitaria, evoluzione determinata per la maggior parte dall’agire congiunto di globalizzazione e avvento delle nuove tecnologie. La tesi si compone di quattro capitoli.
Il primo capitolo descrive l’e-learning come tipologia di “distance education”, analizzandone le caratteristiche fondamentali nonché i pregi e i difetti legati a questa tipologia di istruzione virtuale.
Il secondo capitolo si focalizza sulla nascita e l’evoluzione delle MOOCs platforms, le piattaforme dei massive open online courses, ovvero corsi resi disponibili in rete e creati in collaborazione con le università e nati principalmente in America nel corso degli ultimi anni. Nel corso del secondo capitolo mi sono soffermata ad analizzare il potere di tali piattaforme nell’ eliminare i limiti economici, geografici e di età legati all’istruzione, ponendo attenzione al funzionamento del sistema di istruzione universitario americano nonché alla dinamica del costo di tale istruzione nel corso del tempo. Infine, nell’ultimo paragrafo ho descritto e analizzato l’offerta, il mercato e il revenue model delle MOOCs platform per l’istruzione universitaria che hanno avuto maggiore successo. Tali piattaforme sono Coursera, EdX, Udacity e iTunesU.
Il terzo capitolo analizza l’impatto della globalizzazione e delle nuove tecnologie sul settore dell’istruzione universitaria. Partendo da un’analisi dell’importanza di questi due elementi da ormai dieci anni a questa parte in ambito sociale ed economico, mi sono poi concentrata sul settore dell’istruzione analizzando i fattori che stanno influendo sul suo cambiamento.
Il quarto capitolo analizza la distance education in Italia, in particolare quanto è diffuso l’e-learning a livello nazionale e in che forma. Successivamente ho analizzato due piattaforme online nate in Italia e che hanno avuto un grande successo in Italia ma anche all’estero. Infine ho analizzato il livello di conoscenza a livello nazionale delle MOOCs platform e l’adesione di alcune università a queste piattaforme.
|