Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di esaminare come la gestione per obiettivi viene utilizzata alla stregua di una metodologia di gestione aziendale. Nel dettaglio, tale tipologia di approccio manageriale rappresenta un processo aziendale il cui obiettivo è quello di indirizzare le performance dei lavoratori verso il raggiungimento degli obiettivi dell'azienda, adottando un modello organizzativo basato sulla cooperazione e sostenuto da un sistema di incentivi associato. In particolar modo, il focus dell’elaborato sarà posto sull'implementazione di questo approccio all'interno di Innova Finance srl, un'azienda con sede a Bologna che opera nel settore della finanza agevolata da oltre quindici anni. Il lavoro è articolato in quattro capitoli, iniziando con un'analisi del performance management e delle valutazioni delle prestazioni del personale. Successivamente, si approfondirà il processo del Management by Objectives (MBO) e la teoria del goal setting, per poi arrivare all'analisi del caso aziendale di Innova Finance. In un contesto come quello attuale, contraddistinto da una crescente competizione in termini di qualità e produttività, il contributo di ogni lavoratore diventa sempre più cruciale per l'azienda. Per questo motivo, è essenziale monitorare e valutare le prestazioni all'interno dell'organizzazione. Il dipendente, dunque, non dovrebbe percepire questa valutazione come una pressione, ma piuttosto come uno stimolo a esprimere il proprio massimo potenziale, sentendosi valorizzato quando il lavoro è svolto in modo eccellente. Partendo, quindi, dalla necessità di dover valutare le prestazioni dei lavoratori, l’elaborato ci illustra come uno dei principali strumenti del performance management, ovvero l’MBO possa essere utilizzato come approccio di gestione aziendale, mettendone in risalto il suo processo, il suo obiettivo e quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi legati all’impiego di tale metodologia gestionale all’interno di una gestione aziendale. Dopo una fase iniziale dedicata all’analisi del processo di valutazione delle prestazioni lavorative, partendo da un confronto tra la teoria X e quella Y, l’attenzione è focalizzata sul funzionamento dell'MBO, chiarendo l'obiettivo di questo approccio gestionale, il quale è quello di concentrarsi sui risultati ottenuti, promuovendo l'autocontrollo e la responsabilità individuale. Successivamente, l’attenzione del lavoro è posta sulla metodologia che permette di identificare gli obiettivi nell’implementazione di un processo di MBO all’interno di un’azienda. A tal riguardo, quindi, il focus è posto sulla Teoria del Goal Setting, L'applicazione di tale teoria può aiutare a prevenire problemi di insoddisfazione sia all'inizio che al termine del processo. Questa teoria fa parte delle teorie motivazionali, in particolare di quelle di processo, che spiegano come i comportamenti si modificano in funzione di variabili specifiche. La teoria del Goal Setting è utilizzata per comprendere le motivazioni che influenzano le decisioni delle persone. Definita l’analisi dell’MBO e dell’applicazione della teoria del Goal Setting ad esso, la parte finale dell’elaborato va a presentare il caso aziendale relativo all’azienda Innova Finance al fine di mostrare come avviene nelle realtà l’implementazione di un processo di MBO all’interno di una struttura aziendale, ponendo un particolare risalto ai vantaggi che esso può comportare e agli ostacoli che possono essere incontrati in un processo di implementazione.
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