Riassunto analitico
La tesi è mirata al Process & Quality Improvement aziendale legate, in particolar modo, all’esigenza di riduzione dei difetti, a beneficio della produzione di alta qualità percepita dal cliente finale. Lo scopo della tesi è adottare l’approccio di risoluzione in ordine al problema dei trafilamenti di olio sulla nuova gamma di lancio di trattori della serie Dynamic Command, equipaggiata con un cambio a doppia frizione semi-powershift, tecnologicamente tra i sistemi di cambio più avanzati impiegati su una macchina agricola. L'elaborato è stato sviluppato grazie all’utilizzo della metodologia della Root Cause Analysis, che mi ha permesso di affrontare in modo sistematico il problema, analizzando in maniera dettagliata le cause principali che hanno generato la difettosità. La tesi, dopo una breve introduzione sul suo scopo, si apre con una sintetica esposizione della storia del controllo di qualità applicato alle aziende produttive, seguita da una descrizione delle varie metodologie di controllo di qualità applicabili all’analisi dei problemi dei prodotti e dei processi, con richiamo a quelle applicate in CNHI. Di seguito, entrando nello specifico, viene descritto il Trattore Modello APL SH DCT (la macchina agricola su cui è stato riscontrato il problema da analizzare), i suoi componenti meccanici principali e i processi che li coinvolgono. La tesi prosegue con l’analisi dettagliata di tutti i singoli processi, procedimenti e operazioni di realizzazione del prodotto che in seguito hanno generato il problema da superare, che è stata la perdita di olio attraverso il “manifold block”, componente che ha lo scopo di ospitare specifiche elettrovalvole per l’attuazione del cambio a doppia frizione della macchina. Attraverso un’attenta ed approfondita indagine, è stata identificata la causa principale che ha generato il difetto. Sono stati eseguiti svariati test sperimentali su prototipi per monitorare le misure correttive da applicare e la loro affidabilità, che si sono conclusi con la valutazione delle soluzioni migliori che, di volta in volta, sono state discusse e messe in gioco durante i meeting e i brain storming interni con la finalità di porre rimedio permanente al problema verificatosi e di prevenire il ripetersi del difetto. Lo scopo dell’elaborato non vuole essere un caso di problem solving fine a sé stesso, ma con l'applicazione della root cause analysis su un difetto aziendale reale accorso vuole dar modo al lettore di apprendere l’approccio usato dall’ingegnere di qualità e di capire come, in una realtà produttiva, si dovrebbero affrontare tutti i problemi nati da generici errori, che portano un bilancio negativo sulla percezione della qualità del prodotto acquistato dal cliente finale. Il beneficio di questa prassi è vantaggioso su molteplici aspetti, fra cui quello di portare miglioramenti significativi del prodotto realizzato e di ridurre i costi generali, è, in sostanza, un approccio che promuove un sistema di miglioramento continuo e favorisce senza dubbio il progresso e l’innovazione, due punti chiave a cui la CNH Industrial punta da anni per garantire il miglior futuro al marchio a livello internazionale. Le conclusioni sono state quelle di aver azzerato il difetto e di poter espandere la soluzione a situazione e circostanze similare con l'obiettivo di avere un approccio proattivo.
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