Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | MUSSO, PIETRO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09182023-170308 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Sviluppo di un modello termico di pneumatico per auto da corsa a guida autonoma. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Developmemt of a tyre thermal model for an autonomous race car. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-10-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il perenne aumento di prestazioni dei veicoli da corsa a guida autonoma ha reso necessario per le squadre partecipanti aumentare il livello di precisione dei propri modelli simulativi. A riguardo, TII Unimore Racing punta a migliorare il proprio modello multi-body attualmente in uso, includendo sviluppi sulla dinamica veicolo: un modello termico di pneumatico, capace di simulare l'evoluzione termica dello pneumatico e i suoi effetti sulla performance del veicolo. Il modello, sviluppato sul software Dymola e successivamente raffinato grazie all'utilizzo di dati raccolti nei giorni di test e di gara presso l'Autodromo Nazionale di Monza, viene utilizzato per la valutazione dell'efficacia delle manovre di warm-up da svolgere nel giro out della competizione. |
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Abstract
The continuous increase in performance levels of autonomous racing vehicles has driven the necessity of teams towards more accurate simulation models. On this topic, TII Unimore Racing aims to improve its existing multi-body model, including more advanced dynamics, such as a tyre model capable of simulating the temperature evolution of the tyre and its effects on performance. The model was developed on multi-body software Dymola and refined using track-acquired experimental data form test and race sessions on the Autodromo Nazionale di Monza circuit, and was applied in the evaluation of warm-up manoeuvres carried out during the out-lap of race sessions. |
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